LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Annamaria Sala, Sicilia

LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Annamaria Sala, Sicilia

SICILIA

Annamaria Sala, Tenuta Gorghi Tondi – Mazara del Vallo (Tp)
gorghitondi.it

Abbiamo assistito alla vendemmia più precoce della nostra storia. Le piante hanno dovuto fare i conti con le anomalie termiche e idriche degli ultimi due anni. Alcune varietà hanno dimostrato una maggiore capacità di adattamento, altre hanno subito un deciso calo produttivo, come il Grillo. I grappoli sono arrivati a vendemmia perfettamente sani e questo ci ha permesso di concentrarci solo nel centrare il giusto grado di maturità.

Complessivamente ci riteniamo soddisfatti della qualità dei vini. Agli inizi di Tenuta Gorghi Tondi, nel XX secolo, era la bisnonna Dora a supervisionare le attività di vendemmia, a spronare gli uomini in campagna e a occuparsi del “controllo di qualità” delle uve raccolte; solo le più belle e qualitative potevano essere destinate alla produzione del vino più pregiato dell’epoca, il Marsala. Di certo una gestione al femminile molto all’avanguardia, se pensiamo al ruolo delle donne nel Sud d’Italia ai primi del Novecento, per di più in un settore normalmente molto maschile. Chissà cosa farebbe Dora oggi, trovandosi in vendemmia non solo uomini e donne, ma anche macchine di precisione. Salterebbe sicuramente su una vendemmiatrice, entusiasta di guidarla!

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}