A Gorizia incontro dibattito sulla storia del Collio

A Gorizia incontro dibattito sulla storia del Collio

Venerdì 27 Settembre alle ore 17.30 presso la sede delle Società Filologica Friulana a Gorizia (Via Ascoli, 1), l’Accademia italiana della Cucina, Delegazione di Gorizia, organizza un incontro dedicato alla storia del mondo vitivinicolo del Collio

Protagonisti della serata due personalità con grande conoscenza delle vicende che hanno contraddistinto una delle zone italiane più vocate alla viticoltura, l’Avv. Michele Formentini, che favorì la nascita della Strada del Vino e del Consorzio Collio nei primi anni ’60, e il giornalista e scrittore dott. Stefano Cosma, profondo conoscitore della storia locale.

A dialogare con loro che racconteranno vicende e retroscena, ci saranno l’ing. Roberto Zottar, delegato onorario dell’Accademia Italiana della Cucina, e la dott.ssa Elena Roppa, delegata per il Friuli Venezia Giulia della Associazione Nazionale delle Donne del Vino

L’incontro si propone di stimolare e raccogliere dalla voce dei protagonisti, ricordi e curiosità del mondo vitivinicolo del Collio e non solo.
L’avv. Michele Formentini, oltre ad essere stato, assieme al co. Douglas Attems, uno dei fondatori del consorzio Collio, ha diretto per decenni, a San Floriano del Collio, una delle più antiche realtà vitivinicole della regione, portandola ad una notorietà internazionale e rendendosi protagonista dello sviluppo del settore anche con iniziative, quali la ricettività agrituristica o le strade del vino, che oggi appaiono scontate, ma che negli anni sessanta e settanta del secolo scorso venivano considerate irrealizzabili o inutili.
Stefano Cosma dirige come giornalista i mensili Fuocolento ed Esquisito ed il quadrimestrale Bubbles’ Italia ed è autore di libri sulla storia locale e sui vini, ha scritto la storia del Tocai, della Vitovska e della viticoltura del Goriziano.

L’evento si inserisce nel programma di Gusti di Frontiera e vede la collaborazione della Società Filologica Friulana e della Associazione Donne del Vino, Delegazione del Friuli Venezia Giulia.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}