Acquavite Bacco per Venere Nannoni abbinata alla Schiaccia campigliese

Acquavite Bacco per Venere Nannoni abbinata alla Schiaccia campigliese

Toscana
Priscilla Occhipinti – Nannoni Grappe
Abbina Acquavite Bacco per Venere Nannoni alla Schiaccia campigliese

Motivi dell’abbinamento: Bevanda spiritosa invecchiata in barrique, ottenuta dal blend di acquaviti di vinaccia e frutta. Morbida e sensuale, avvolgente ed intrigante, questa acquavite è definita “provocazione e preludio”. Si tratta di un blend di acquaviti, nato per far apprezzare i distillati a chi non è abituato a consumare superalcolici. In abbinamento a questo dolce dalle origini antiche, ne valorizza le caratteristiche aromatiche e bilancia le componenti grasse lasciando la bocca pronta per un nuovo assaggio.

Storia e aneddoti della riccetta: è il dolce che da sempre vedo fare a mia nonna, ancora oggi, a 93 anni. Caratteristico del suo paese natale, Campiglia Marittima, a un’ora dalla distilleria, ha origini antiche, la prima testimonianza scritta risale al 1868. Apprezzato, oltre che per la sua gradevolezza, perché fonte di energie per chi si allontanava molti giorni da casa e perché in grado di durare a lungo. Nel 1968 mio padre, Roberto Occhipinti, ha dato origine alla “Sagra della schiaccia Campigliese”, dal 2002 è nato un comitato di tutela.

Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione: 50 minuti
Dosi : 4 persone


Ingredienti
65 gr. di strutto
100 gr. di zucchero semolato
2 uova intere
35 gr. di burro
120 gr. di farina “00”
5 gr. di scorza di limone grattugiata
50 gr. di pinoli
ulteriori 30 gr di zucchero semolato.

Esecuzione
Impastare lo strutto insieme a 100 grammi di zucchero semolato, due uova intere, il burro e la farina. Aggiungere all’impasto la scorza di limone grattugiata e amalgamare il tutto; stendere l’impasto in una tortiera del diametro di cm26, cospargere con i pinoli e spolverare con 30 gr di zucchero semolato. Cuocere in forno a 170° per 25 minuti. Servire a temperatura ambiente e conservare avvolto nella carta.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}