SICILIA
Francesca Planeta – Planeta
abbina Allemanda Moscato Bianco Noto DOC 2019 Planeta Cantina Buonivini alla Peperonata
ABBINAMENTO: Allemanda è il nostro vino prodotto nella cantina di Noto, anche la ricetta proposta contiene ingredienti tipici di questo territorio come la mandorla ed i peperoni. Allemenda è il nome di una danza di introduzione del periodo barocco rinascimentale, questo vino, 100% Moscato bianco ha un colore giallo molto chiaro con riflessi verdi, intensi profumi di gelsomino, petali di rosa, pompelmo rosa e profumi di mare, in bocca sapido e fresco, equilibrato ed elegante quindi quale miglior abbinamento per un antipasto come la peperonata.
Uvaggio 100% Moscato Bianco
Nome del vino Allemanda 2019
Nome della cantina produttrice Planeta Cantina Buonivini
Denominazione NOTO DOC
STORIA E ANEDDOTI DELLA RICETTA: la Peperonata, così come la Caponata, piatto vegano per eccellenza della cucina siciliana già da tempi lontanissimi, nacque per ragioni di economia e fantasia, in tempi in cui la carne ed il pesce erano appannaggio dei più ricchi. Se ne cucinavano in grandi quantità e si consumavano per tutta la settimana. Per il loro sapore agrodolce si mangiava a prima colazione, a pranzo e a merenda.
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI
1 kg peperoni rossi e verdi
100 gr cipolle rosse
50 gr mandorle pelate tostate
40 gr uvetta
50 gr aceto bianco
50 gr miele
100 gr olio extravergine di oliva
menta fresca
ESECUZIONE
Lavare e affettare le cipolle e i peperoni avendo cura di togliere i semi. In una padella antiaderente, far sudare i peperoni con l’olio e il sale. Quando risulteranno teneri, aggiungere le cipolle, l’uvetta e le mandorle pelate e tostate. Cuocere per 5 minuti. Sciogliere il miele e l’aceto e condire il tutto.
Lasciare raffreddare e servire decorando con la menta fresca.