Anna Pesenti, donna del vino premiata con la medaglia d’oro

Anna Pesenti, donna del vino premiata con la medaglia d’oro

Anna Pesenti, Donna del Vino presente in Associazione fin dai tempi della sua fondazione, ha ricevuto, il 29 novembre 2022, al Circolo della Stampa di Milano, la Medaglia d’Oro 50 Anni di Giornalismo

Anna Pesenti è stata, per circa vent’anni, fino al 1995 direttore dell’Istituto Spumante Italiano Metodo Classico e proprio in quel periodo, i grandi Spumanti Italiani hanno progressivamente conquistato posizioni di alto rilievo e prestigio non solo nel nostro Paese ma anche all’estero.

Concluso questo ciclo è tornata alle sue attività inziali: le Relazioni Pubbliche e il giornalismo.

Bergamasca di origine, nata a Brembilla nella Val Taleggio, conclusa la sua preparazione scolastica ha fatto le sue prime esperienze nel Giornale di Bergamo per il quale ha seguito, nel corso di alcuni anni, molte manifestazioni legate allo spettacolo, alla moda e ai vari aspetti del costume.

Ha collaborato con importanti periodici come Gioia, Civiltà del Bere, Vini e Liquori, Menu, Il Corriere Vinicolo ed altri. È stata spesso ospite di programmi televisivi di larga audience con Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà.

Ha scritto due libri sullo Spumante, uno sulla Grappa e uno sul Marsala; con Vincenzo Buonassisi, invece, Sapore di Miele, Il Gusto dell’estate, A cena con gli amici e Il Grande libro della polenta; ha infine scritto il libro Marsala a cura di ICE e del Consorzio del Marsala.

Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali il prestigiosissimo premio Minerva assieme al Presidente della Repubblica Sandro Pertini e alla Presidente della Camera on. Nilde Jotti.

È stata proclamata Donna dell’Anno in Campidoglio a Roma, ha ricevuto il premio Il Calice d’oro dedicato alle personalità che più hanno operato per promuovere il vino italiano nel mondo, ha ricevuto la medaglia d’oro per i suoi 50 anni di giornalismo dall’Ordine dei Giornalisti.

Ha condotto per due mesi, dal lunedì al venerdì, la trasmissione televisiva Piacere Italia con Vincenzo Buonassisi su Tele Montecarlo e Odeon TV.

Attualmente, oltre al suo ufficio di PR., si occupa dell’Ufficio Stampa dell’Associazione delle Donne del Vino e delle relazioni esterne dell’Azienda Bottega.

Video intervista ad Anna Pesenti da parte di Camilla Giuggi

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}