Cacc’e Mmitte Cantina La Marchesa e orecchiette pomodoro e rucola

Cacc’e Mmitte Cantina La Marchesa e orecchiette pomodoro e rucola

Puglia

Marika MaggiCantina La Marchesa

Abbina Cacc’e Mmitte di Lucera DOC Cantina La Marchesa alle Orecchiette pomodoro e rucola di Lucera

Motivi dell’abbinamento: 60% Nero di Troia, 30% Montepulciano, 10% Bombino Bianco. Il Cacc’e Mmitte da sempre è il vino della tradizione di Lucera, si sposa benissimo con l’aromaticità della rucola spontanea che conferisce unicità a questo piatto, le orecchiette pomodoro e rucola, esaltano le parti morbide di questo vino.

Storia e aneddoti della ricetta: Nella tradizione lucerina, si era soliti raccogliere con la nonna la rucola spontanea, la pasta era rigorosamente fatta a mano, ogni bambino condivideva questo momento di famiglia, ricordo quando mia nonna impastava e mi insegnava come fare le orecchiette.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione : 15 minuti
Dosi: 4 persone


Ingredienti
400 gr. di orecchiette
400 gr. di pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 spicchio d’aglio
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.


Esecuzione
Lavare e mondare i pomodorini, sbucciare lo spiccio d’aglio. In una padella antiaderente versare l’olio, aggiungere l’aglio e una volta scaldato unire i pomodorini, lasciare cuocere fino a quando i pomodori non si saranno ammorbiditi. In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata, mettere le rucola e, dopo 5 minuti aggiungere le orecchiette. Quando le orecchiette saranno pronte terminare la cottura, scolare e unire al sugo di pomodoro, aggiungere un filo di olio.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}