20 Marzo 2025
La nostra socia Marzia Varvaglione è stata eletta Presidente del Comité Européen Entreprises Vins (CEEV), il più importante sindacato europeo del settore vitivinicolo, per un mandato di tre anni.
Oltre ad essere la prima donna alla presidenza del CEEV è anche la più giovane mai eletta.
Siamo felici di farle i complimenti!
Imprenditrice pugliese, classe 1989, Marzia è anche presidente di Agivi (l’associazione dei giovani di Unione Italiana Vini) e membro del Consiglio UIV dal 2020. A rappresentare l’Italia nel nuovo board del CEEV, insieme a lei, anche Piero Mastroberardino per Federvini. Succede allo spagnolo Mauricio González-Gordon e resterà in carica per i prossimi tre anni.
«Mentre stiamo attraversando uno dei periodi più sfidanti degli ultimi decenni è sempre più importante che il settore vitivinicolo rimanga unito. Assieme al team del CEEV e ai componenti del board, metterò in campo tutto il mio impegno per guidare il settore attraverso questi tempi difficili, per superare le sfide che ci attendono».
Grande la soddisfazione anche in casa UIV: «La nomina di Marzia porta una ventata di freschezza – ha commentato il presidente Lamberto Frescobaldi – Siamo fieri che a riportare questa carica in Italia sia una giovane donna di grande competenza».
Il suo programma tocca temi centrali per il futuro del comparto:
- competitività
- promozione del vino
- dialogo con le nuove generazioni
- ricambio generazionale
- rafforzamento del ruolo di advocacy in Europa.
Siamo orgogliose di questa importante affermazione, che vede una nostra socia protagonista in Europa.