Cioccolato rivelato, a Gorizia la presentazione del libro di Rossana Bettini

Cioccolato rivelato, a Gorizia la presentazione del libro di Rossana Bettini

Giovedì 19 Gennaio alle ore 18.30 presso BorgoCastello3 a Gorizia si terrà la presentazione del nuovo libro “Cioccolato rivelato” della Donna del Vino del Friuli Venezia Giulia e giornalista Rossana Bettini.

Il titolo per esteso del libro, edito da Baldini-Castoldi, è “Cioccolato rivelato Il cibo degli dei tra verità e falsi miti” e può essere definito una guida contemporanea per affinare e riscoprire il nostro gusto, perché – ci dice Rossana Bettini – se il cioccolato è di qualità, non soddisfa soltanto la nostra gola, ma ci fa anche bene.

Un volume da consultare quando vorremmo capire meglio che cosa stiamo acquistando o mangiando, per imparare a riconoscere un prodotto buono ed etico e per sfatare tutti quei miti che da sempre gravano sul cioccolato, rendendocelo nemico: dalla coltivazione alle tecniche di lavorazione, dagli abbinamenti enologici più sfiziosi e audaci alle nuove tendenze gourmet.

In questo secondo lavoro sul tema del Cioccolato, l’autrice si sofferma sui modelli di riferimento fuorvianti rispetto alla percezione della qualità del prodotto e demolisce, dalla prima pagina fino all’ultima, il castello di opinioni sbagliate, credenze e falsi miti che negli anni si sono moltiplicati attorno al “Cibo degli Dei”.

Rossana Bettini mette a disposizione del lettore idee, immagini e nuove informazioni che permettono di riconoscere il Cioccolato buono e vero, partendo dalla coltivazione del cacao e arrivando alla tavoletta dei nostri giorni. Il libro dedica molto spazio al tema della salute, stabilisce un codice sensoriale per la degustazione del Cioccolato, e riserva anche un godibilissimo capitolo agli abbinamenti con vini e liquori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}