Colli Piacentini Bonarda frizzante abbinato all’arrosto all’emiliana

Colli Piacentini Bonarda frizzante abbinato all’arrosto all’emiliana

Emilia Romagna
Paola Maffi – sommelier
Abbina: Colli Piacentini Bonarda Frizzante Doc 2020 all’arrosto farcito all’emiliana

Motivi dell’abbinamento: questo rosso frizzante, tipico dei Colli Piacentini, ottenuto da uve Croatina. Colore rubino intenso, sentori fruttati di ciliegia e mora, buona struttura e piacevole freschezza, che si combinano perfettamente con un piatto saporito e variegato a base di maiale arrosto farcito di mortadella, spinaci e frittata. L’effervescenza del vino e il giusto tannino puliscono la bocca creando equilibrio con il cibo.

Storia e aneddoti della ricetta: In Emilia la carne di maiale è utilizzata da secoli, da quando animali erano ancora allo stato brado e vivevano nei boschi di querce e si nutrivano di ghiande. Del maiale si sfrutta tutto e la sua carne si presta a moltissime preparazioni. L’arrosto farcito all’emiliana si potrebbe preparare anche con la carne di vitello, ma preferisco il più saporito maiale, farcito con mortadella, frittata di uova, formaggio grana grattugiato e spinaci lessati e ripassati in padella. E’ una variazione del solito arrosto, un po’ arricchito, preferito anche da chi non ama la carne; può essere rielaborato in tanti modi, a secondo del gusto di chi lo cucina, è un piatto tipicamente casalingo che si prepara nei giorni di festa e bello da vedere.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 1 ora 40 minuti
Dosi: per 4/6 persone

Ingredienti:
800 gr di lonza aperta a formare una larga fetta alta circa 1/ 1,5 cm, che potete far preparare anche dal macellaio.
500 gr di spinaci freschi (o surgelati)
200 gr di mortadella tagliata non troppo sottile
3 uova
100 gr di formaggio grana grattugiato
½ litro di brodo (anche vegetale)
30 gr di burro
Olio, Sale e pepe

Esecuzione:
Lavare gli spinaci e lessarli, strizzarli e ripassarli in padella con il burro sale e pepe. Preparare una frittatina con le 3 uova e il formaggio grattugiato. Battere la fetta di carne in modo da appiattirla per bene, distribuire sopra alla carne le fette di mortadella poi gli spinaci in uno strato uniforme e per ultimo la frittata. Arrotolare la fetta di carne con i suoi tre strati di farcitura, legare il rotolo con lo spago da cucina e rosolarlo con poco olio in una teglia che possa andare in forno. Una volta sigillata la carne, mettere in forno caldo a 180° per 60 minuti, girare l’arrosto a metà cottura e bagnare con un mestolo di brodo quando il fondo di cottura risulta troppo denso. Si può servire sia caldo che a temperatura ambiente.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}