Friuli Venezia Giulia
Rosa Prisciandaro – sommelier
Abbina Collio Bianco al Frico morbido di patate
Motivi dell’abbinamento: Il frico di patate è un piatto della tradizione friulana fatto con pochi ingredienti, ma con un gusto molto intenso e complesso in cui la dolcezza della patata si fonde con la sapidità e la grassezza del formaggio Montasio. Per questo ho scelto un vino del territorio, un Collio Bianco blend dei tre vitigni autoctoni regionali, friulano, ribolla gialla e malvasia, che uniti danno origine ad un vino sapido e fresco, con profumi delicati e gusto intenso.
Storia e aneddoti della ricetta: Il frico di patate è una ricetta tipica friulana, nata come piatto povero della Carnia in cui si utilizzavano i ritagli di Montasio che avanzano durante il processo di realizzazione delle forme. La mia versione, oltre alle patate al formaggio, prevede anche l’utilizzo di cipolle, per dare ancora più sapore al piatto.
Difficoltà : media
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
500 gr. di Montasio (possibilmente di varie stagionature, almeno metà fresco e metà stagionato)
500 gr. di patate già pelate
100 gr. di cipolle
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Esecuzione
Lessare le patate, pelarle e tagliarle a fette sottili. Tagliare il formaggio a striscioline o a dadini. Sbucciare e affettare finemente le cipolle e soffriggerle a fuoco basso nell’olio in un tegame. Aggiungere le patate e cuocere per qualche minuto, sempre mescolando per romperle bene. Unire il formaggio, regolare di sale e pepe e cuocere finché il formaggio non si scioglie. Si deve formare un bell’impasto morbido e amalgamato. Scaldare una padella antiaderente e versare il composto formando un bel disco. Cuocere a fiamma vivace finché non si sarà formata una crosticina, quindi aiutandosi con un piatto o un coperchio girare e far dorare anche sull’altro lato.