Contessa Etna Rosato Feudo Arcuria abbinato a insalata di polpo

Contessa Etna Rosato Feudo Arcuria abbinato a insalata di polpo

Sicilia
Laura La Monaca – Feudo Arcuria
Abbina: Contessa Etna Rosato Feudo Arcuria DOC 2020 a Purpu a ‘nsalata, insalata di Polpo

Motivi dell’abbinamento: la “contessa” dell’Etna è una nuvola rosa che si forma sul cratere centrale quando soffiano i venti da occidente. Nerello Mascalese. Il Contessa Etna Rosato DOC, oltre ad avere il colore della nuvola, ha catturato anche i profumi delicati che si trovano sul vulcano: rosa canina, melograno, pesche tabacchiere, fragoline e gelsi. Ideale per aprire un pranzo con antipasti a base di pesce come l’insalata di polpo. Qui rivisitata con la ricetta tradizionale di mio padre, Pippo. Il vino fresco ma deciso può essere gustato sia freddo sia a temperatura ambiente.

Storia e aneddoti della ricetta: antipasto a base di pesce. La ricetta tradizionale è resa unica da alcuni ingredienti che uniscono le particolarità del territorio etneo: il mare e i polipi freschi, e la montagna, con l’origano selvaggio dell’Etna. Impossibile non fare la scarpetta con il salmoriglio!

Difficoltà:abbastanza facile
Tempo di esecuzione: 40 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti
1 kg. di polpi medi
2 limoni
1 cuore di sedano
prezzemolo
origano
Sale e pepe e olio extra vergine d’oliva a piacere

Esecuzione
Mettere l’acqua a bollire in una pentola dai bordi alti a fuoco alto. Pulire i polpi. Appena l’acqua bolle, buttare i polpi in pentola. Lasciarli cuocere e ammorbidire. Quando , bucandoli con uno stuzzicadenti risulteranno teneri, spegnere il fuoco e lasciare riposare e raffreddare nella loro acqua.
Nel frattempo, in una terrina preparare il salmoriglio: succo si limone, prezzemolo, origano, sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Tagliare il sedano a tocchetti. Tagliare il polpo. Condire in un piatto da portata il polpo e il sedano con il salmoriglio. Servire!

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://ledonnedelvino.com/wp-content/uploads/2021/07/LA-MONACA-LAURA-Sicilia-polipo.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 600px;}