Donne del Vino Lombardia: Pia Donata Berlucchi

Donne del Vino Lombardia: Pia Donata Berlucchi

Donne del Vino Lombardia: Pia Donata Berlucchi

Donne del Vino della Lombardia: Pia Donata Berlucchi di Fratelli Berlucchi

 

Pia Donata Berlucchi ci parla dell’Azienda di Famiglia “Fratelli Berlucchi”, di cui è Presidente, e della linea Freccianera. L’Azienda coltiva 70 ettari di vigneto di proprietà a DOC e DOCG in Franciacorta nel totale rispetto dell’ambiente senza uso di sostante nocive, da più di vent’anni.
La vendemmia è rigorosamente a mano e tutto il processo di maturazione e di imbottigliamento si svolge all’interno della proprietà famigliare, a Borgonato.

Freccianera Collection è la linea composta solo da Franciacorta millesimati, ottenuti da uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco con il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia: Freccianera Brut, Freccianera Rosa, Freccianera Satèn e Freccianera Nature. Questa linea di Millesimati racchiude il cuore della migliore produzione aziendale. Ad essi si dedica molto tempo affinché ogni bottiglia mostri la propria raffinatezza e unicità.

L’etichetta della linea Freccianera è stata creata dal designer Franco Maria Ricci nel 1977, dando vita ad uno stile mai raggiunto, un’etichetta su fondo nero che allora si chiamava semplicemente “Etichetta Nera”.

Secondo Pia Donata Berlucchi per fare buon vino ci vuole anche cuore, passione ed intelletto.

Non poteva non parlarci anche dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino, di cui è stata Presidente dal 2003 al 2009 e alla quale ha dato una profonda impronta basata sulla Cultura e sull’Educazione.

In degustazione: Franciacorta Brut DOCG Freccianera 2014 Fratelli Berlucchi un blend di Chardonnay 60%, Pinot bianco 30% e Pinot nero 10%

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}