Giovedì 16 Maggio alle 16 presso il Salone d’onore di Palazzo Mantica a Udine, in occasione della Settimana della Cultura Friulana organizzata dalla Società Filologica Friulana, l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Delegazione del Friuli Venezia Giulia presenta la conferenza della Prof.ssa Miriam Davide sul ruolo delle “donne del vino” nella storia del Friuli dal titolo
“Margini di azione delle donne nel Patriarcato di Aquileia nell’amministrazione delle proprietà e dei beni, nel campo degli investimenti e nella gestione delle locande”.
La prof.ssa Miriam Davide è professore associato di storia medievale all’Università di Trieste.
Per l’occasione verrà proiettata anche una sintesi delle video interviste che la delegata DDV FVG Elena Roppa ha realizzato a quattro Donne del Vino friulane che segnano l’attualità del vino grazie alla loro professione e al loro impegno nell’Associazione: Ornella Venica, Hilde Petrussa, Antonella Cantarutti, Elisabetta Missoni Foffani.
Ornella Venica è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino all’avvio, dal 1988 e si è impegnata attivamente sia a livello regionale che nazionale. Ha ricoperto la carica di Presidente del Movimento Turismo del Vino e di Presidente del Consorzio Collio. E’ chiamata da tutti la “Signora del Bianco” per la passione che dedica alla promozione nel mondo dei vini bianchi del Friuli Venezia Giulia.
Hilde Petrussa è una Donna del Vino dagli anni ’90. Gestisce l’azienda ereditata dalla madre, cosa che rende la sua realtà una delle poche cantine a conduzione femminile da tre generazioni. E’ stata Presidente dell’Associazione Schioppettino di Prepotto, portando a compimento il risultato dell’ottenimento della sottozona, cosa che le ha valso il titolo riconosciuto da tutti di “Signora dello Schioppettino”.
Antonella Cantarutti è entrata nell’azienda di famiglia giovanissima, dopo gli studi di agraria, e, prendendo il timone di una storica azienda, è oggi un’affermata produttrice. Ha svolto ruoli attivi nell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, ricoprendo le cariche di consigliera e di vice presidente nazionale.
Elisabetta Missoni Foffani è arrivata in Friuli da Milano e si è inserita con passione nell’azienda della famiglia del marito, gettando le basi di una comunicazione diretta al pubblico e dell’ospitalità aperta al mondo, servizi che oggi porta avanti con successo. E’ stata consigliera nazionale dell’Associazione Le Donne del Vino ed è sempre una grande sostenitrice e parte attiva dell’associazione sia a livello regionale che nazionale.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.setemane.it