Donne, vino e design in Sicilia il 2, 8 e 9 marzo

Donne, vino e design in Sicilia il 2, 8 e 9 marzo

Donne, vino e design in Sicilia: il 2 marzo a Marsala e Noto, l’8 e il 9 marzo a Palermo e Catania

Il mondo del vino diventa fashion con “La Festa delle Donne del Vino” dal Nord al Sud del Belpaese. Cantine d’autore, etichette, accessori da vino, packaging e linguaggi alternativi: questo e altro negli eventi dedicati al tema «Donne Vino e Design» che si svolgeranno in tutta Italia a partire da sabato 2 marzo per tutta la settimana successiva. Visite in cantina, performance, conferenze, piccole mostre, spettacoli organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Un modo per mettere sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito del “gentil sesso” al proprio comparto produttivo. Un modo orgoglioso ma anche costruttivo per dire che il vino sta cambiando look e questa rivoluzione è rosa.

«L’immagine del vino del terzo millennio appare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne nella produzione, nel commercio e soprattutto nei consumi – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione – Per 8.000 anni il vino è stato un ambito quasi solo maschile, ma ormai non è più così. Oggi le donne guidano un terzo delle cantine italiane e il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino (dati Cribis- Crif). A livello mondiale sono loro a comprare la maggior parte delle bottiglie, il 40% dei corsisti wine expert Wset sono donne e in Asia, le giovani con gli occhi a mandorla stanno assumendo un ruolo protagonista del mercato. Ecco che la bellezza del vino diventa più importante che nel passato, proprio a seguito del maggior peso del giudizio femminile. Per loro infatti l’immagine conta, anzi conta molto».

Anche la Sicilia, la Delegazione Donne del Vino presieduta da Roberta Urso, festeggia sabato 2 marzo con due diverse iniziative a Marsala, in provincia di Trapani e a Noto, in provincia di Siracusa. Partecipano anche graphic designer, stilisti ed architetti per accendere la discussione sulle nuova estetica del vino coniugata al femminile. La bottiglia e gli accessori da vino si trasformano in arredi civettuoli della casa e della tavola e non sono più solo strumenti di un servizio ben fatto. Persino il colore di etichette, packaging, luoghi e accessori del vino viene influenzato dalla femminilizzazione: meno blu, nero e grigio, più rosso e pastelli. Anche il linguaggio che viene utilizzato è spesso fuori dagli schemi, quando non di rottura rispetto alla tradizione, portando ad accendere la discussione sulle nuove forme di comunicazione.

A Marsala, le Donne del Vino si raccontano attraverso le etichette più significative della loro produzione, sabato 2 marzo alle 17,30 all’Enoteca della Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente (via XI Maggio, 32). Intervengono, le graphic deigner, Stefania Bonura e Maricetta Gianfalla. Modera, Giusy Messina, giornalista.
In contemporanea, a Noto, sabato 2 marzo, alle 16,30 le Donne del Vino parlano di vino, design e bellezza all’Enoteca Strada del Vino del Val di Noto (Via R. Pirri snc) con Samuele Mazza, interior design, Cori Amenta, stlista e Lucia Papa, architetto. Modera, Maria Antonietta Pioppo, giornalista.

Le Donne del Vino della Sicilia saranno protagoniste a “Donne, vino e …” nelle giornate dell’8 e 9 marzo con due diversi appuntamenti a Palermo e Catania.
Produttrici, sommelier, giornaliste, responsabili marketing e p.r, per un “racconto” dalle mille sfaccettature, tra esperienze ed opportunità in un mondo dinamico ed affascinante, qual è quello del vino.

La Festa delle Donne del Vino è un evento diffuso che si svolge in tutte le regioni italiane con eventi collettivi e individuali, nelle cantine, nei ristoranti e nelle enoteche delle socie. L’elenco delle iniziative viene pubblicato nel sito www.festadonnedelvino.it e riguarda iniziative molto diverse fra loro. Sono unite dal tema nazionale 2019 «Donne Vino e Design» e hanno una regia e una comunicazione centralizzata.

Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino #womenofwine

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}