IL NEUROMARKETING DEL VINO
per informazioni: press.donnedelvinopuglia@gmail.com e/o info@degustosalento.it
Il corso di Vincenzo Russo sulla comunicazione e il marketing del vino si svolgerà il 27-28 novembre e il 2-3 dicembre 2019 (Sala Convegni Regione Puglia – Fiera del Levante, Bari) con la collaborazione delle Donne del Vino Puglia e deGusto Salento
BARI – Nuove strategie di comunicazione e marketing per il successo nel mondo del vino. Questo il tema del seminario che si terrà a Bari grazie al sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con due associazioni che credono da sempre nell’aggiornamento professionale, la delegazione pugliese dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e deGusto Salento – Associazione del Negroamaro.
Un progetto che l’assessorato ha voluto fin da subito sostenere e promuovere per gli operatori pugliesi che si occupano di tutta la filiera vitivinicola e di enogastronomia. Il corso è stato ideato da Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM, direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication – Università IULM, coadiuvato dai docenti Antonio Catalani e Davide Jabes.
Il seminario di approfondimento rivolto ai protagonisti del mondo del vino sarà suddiviso in due sessioni. La prima legata alle applicazioni neuroscientifiche nel campo del marketing e neuromarketing e alla comunicazione del vino. La seconda esaminerà le tecniche di vendita e di promozione basate sempre sulle neuroscienze. Si svolgerà presso la sala convegni della Regione Puglia, alla Fiera del Levante di Bari, il 27-28 novembre e 2-3 dicembre 2019.
Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano. Lo affermano ormai numerose ricerche neuroscientifiche, modificando un radicato paradigma che attribuiva alla razionalità un ruolo determinante nei processi decisionali. Oggi sappiamo che le decisioni non sono solo frutto di calcoli e previsioni logiche ma l’esito di un complesso processo in cui un ruolo determinante è attribuibile all’emozione. Occorre dunque trovare nuove soluzioni di marketing in grado di colpire emotivamente. Si parla anche di neuroselling come una nuova scienza che riesce a integrare le conoscenze classiche relative alle tecniche di vendita e la conoscenza del cervello umano e delle sue modalità di funzionamento.
In un contesto fortemente competitivo è necessario utilizzare sia le conoscenze di base del marketing del vino che le soluzioni offerte dalle nuove strategie neuroscientifiche. Il neuromarketing del vino si offre, quindi, come una nuova strategia per lo studio dell’efficacia comunicativa di un prodotto, attraverso tecnologie in grado di misurare direttamente l’emozione provocata da qualsiasi forma di stimolazione, afferma Russo.
Da qui nascono le ricerche sul neuromarketing del vino del Centro di Ricerche di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell’Università IULM, realizzato in collaborazione con diverse aziende leader di settore nel campo della valutazione psicofisiologica delle emozioni come la Mind Room Lab. Un luogo in cui è possibile valutare in maniera oggettiva l’emozione provocata da una stimolazione di marketing, analizzando la capacità dell’etichetta di essere attrattiva, la funzionalità del sito web, l’effetto emotivo che provocano le immagini o la storia utilizzata per raccontare il prodotto, le emozioni provocate dalle stimolazioni sensoriali, attraverso sofisticati strumenti di indagine neuro e psicofisiologica.
Il marketing può servirsi delle nuove scoperte neuroscientifiche per migliorare i processi comunicativi e rendere più efficaci le strategie persuasive.
Scopo delle quattro giornate formative dare gli strumenti utili per poter promuovere un vino in maniera efficace sfruttando le conoscenze provenienti dalle ricerche di neuromarketing e di neuroselling.
In particolare, la prima parte del seminario, strettamente legata all’integrazione delle conoscenze classiche di marketing con quelle più innovative di neuromarketing, si propone di contribuire al rinnovamento della cultura professionale, con particolare riferimento al contesto agroalimentare e vitivinicolo. Il neuromarketing crea nuovi modelli interpretativi che ripensano e migliorano le attività di marketing del vino e di comunicazione delle imprese vitivinicole, dalla gestione esperienziale del punto vendita alla definizione delle forme di comunicazione più efficaci alla scelta delle strategie di pianificazione delle campagne o delle azioni di comunicazione. L’obiettivo è la condivisione di un vademecum operativo per la comunicazione e il marketing digitale e tradizionale, nonché per la produzione di etichette e di packaging efficaci.
La seconda sessione è, invece, legata alla dimensione del Marketing del Vino e in particolare all’approfondimento delle tecniche di vendita e della relativa contrattazione, anche riportando specifici studi di Neuroselling. L’obiettivo di questa parte è preparare i partecipanti a gestire le relazioni di vendita e a usare le tecniche di persuasione per il successo della contrattazione fondate sulle principali teorie neuroscientifiche, nonché offrire innovative modalità in grado di esaltare le competenze necessarie ad agire in maniera efficace nelle relazioni con i professionisti della negoziazione commerciale.
Il corso è gratuito e comprende il materiale didattico e il testo Comunicare il vino: tecniche di neuromarketing applicate di V. Russo e P. Marin, edito da Guerini Next, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Al termine i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite.
Il seminario formativo è aperto anche ai non soci delle due associazioni (Le Donne del Vino Puglia e deGusto Salento) purché siano addetti al settore enogastronomico, operanti nella Regione Puglia.
Per richiedere il modulo di iscrizione e avere ulteriori dettagli sul programma scrivere un’e-mail a: press.donnedelvinopuglia@gmail.com e/o info@degustosalento.it
La prima sessione del corso si terrà:
il 27 novembre dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30;
il 28 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
La seconda sessione:
il 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30;
il 3 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Non è obbligatorio seguire entrambe le sessioni.
Ufficio Stampa
Le Donne del Vino – Puglia
&
deGusto Salento – Associazione del Negroamaro
“Natale si avvicina e le Donne del Vino della Campania scendono in campo!
Donne & Vino è l’evento che giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 18.00. animerà la Sala Penta del Palazzo della Cultura (Museo Irpino – Biblioteca Provinciale).
La formula sarà quella di un Convegno/aperitivo, con
Testimonianze, Idee, Proposte. L’evento è presentato dalla consigliera di parità della provincia di Avellino, avv. Vincenza Luciano; è curato dalla prof.ssa Lucrezia Vitale.
Patrocinato dalla Provincia di Avellino, dalla Camera di Commercio~Avellino, dall’ Associazione Nazionale Le Donne del Vino ~ Delegazione Campania, dal Consorzio Tutela Vini di Irpinia, dall’AIS Campania, Associazione Italiana Sommelier ~ Avellino. Prenderanno parte al convegno: il Presidente della Provincia, avv. Domenico Biancardi; il Sindaco di Avellino, dott. Gianluca Festa; il Presidente della Camera di Commercio di Avellino, ing. Oreste La Stella; il Sindaco di Lapio, dott.ssa Trisa Lepore; per le aziende, la dott.ssa Milena Pepe e l’arch. Clelia Cipoletta; per le associazioni, la dott.ssa Daniela Mastroberardino e la dott.ssa Marianna Venuti; per la formazione, l’ing. Pietro Caterini e la dott.ssa Maria Marano; per la comunicazione, il dott. Annibale Discepolo.
Il convegno si caratterizza per racchiudere più eventi nello stesso evento: un banco degustazioni vini patrocinato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Delegazione Campania, un intrigante contributo musicale lounge di Yasmin Corrado, voce emergente irpina.
Nell’occasione la Provincia illuminerà di viola il Palazzo della Cultura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.“
domenica 15 dicembre, ore 10.30
Incontro degustazione cibi e vini della Calabria.
Ingresso su prenotazione : cell 329.6154615
SALUTI DI BENVENUTO
Laura Barbieri Donna del Vino – Padrona di Casa
INTERVENTI
Vincenza Alessio Librandi Delegata regionale – Calabria Ass. Nazionale Le Donne del Vino
Ottavio Cavalcanti Già Ordinario di Storia delle Tradizioni Popolari Università della Calabria
Maria Rosaria Romano Donna del Vino Presidente AIS – Calabria
GRAN FINALE Percorso di gusto tra cibi e vini di tradizione
venerdi’ 31 gennaio, ORE 10.30
INVITO ALLA TAVOLA ROTONDA
Donne nel mondo del vino. L’impresa femminile nel settore e l’accesso al credito
intervengono: Donatella Cinelli Colombini Presidente associazione Donne del Vino
Lorenzo Zanni Università degli Studi di Siena
Venerdì 31 gennaio, ore 10.30
Rocca Salimbeni, Monte dei Paschi di Siena – Sala San Donato
Piazza Salimbeni – SIENA
DAL 1 AL 14 MARZO È FESTA DELLE DONNE DEL VINO IN TUTTA ITALIA
Eventi individuali e collettivi a tema «Donne vino e ambiente» per la Festa della Donna 2020. Un tema sempre più sentito nel mondo vitivinicolo.
Uno sguardo tutto femminile sull’ambiente, sostenibilità, rispetto del territorio, risparmio energetico, riduzione degli sprechi, razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua e tanto altro ancora per le Donne del Vino che, quest’anno, hanno scelto come tema “Donne, vino e ambiente”. La Festa delle Donne del Vino vuole celebrare la festa della donna, 8 marzo, con eventi che si svolgeranno in tutta Italia a partire da sabato 1° marzo per le due settimane successive e vedranno le associate, coordinate dalle delegate regionali, protagoniste di visite in cantina, degustazioni, performance, conferenze, tavole rotonde, mostre e spettacoli.
Un percorso tra le colline della Toscana insieme a dieci Donne del Vino che racconteranno la loro passione, i loro territori, i loro vini.
In collaborazione con l’Associazione “Donne del Vino della Toscana” una serata dedicata a una delle regioni più importanti del patrimonio vitivinicolo nazionale; un viaggio da nord a sud per comprendere le numerose tipologie di terroir, di vitigni e di viticoltura.
Denominazioni blasonate e aree meno note ma tutte accomunate dal lavoro di grandi professioniste del vino che con la loro passione e la loro professionalità portano ogni giorno alta la bandiera della Toscana enologica.
Vini in degustazione
Chianti Classico DOCG Gran Selezione “La Prima” 2016 – Azienda Castello Vicchiomaggio
Brunello di Montalcino DOCG “Prime Donne” 2015 – Azienda Casato Prime Donne
Carmignano DOCG “Poggilarca” 2016 – Tenuta di Artimino
Nobile di Montepulciano 2016 – Azienda Dei
Toscana IGT “Colorino” 2010 – Azienda Tenuta Il Corno
Toscana IGT “Fortulla” 2014 – Azienda Fortulla
Bolgheri DOC “Agapanto” 2017 – Azienda Podere Conca
Val di Corna DOC “Okenio” 2015 – Azienda Terradonna
Toscana IGT “Tarconte” 2017 – Fattoria La Maliosa
Vernaccia – Fattoria Il Palagio
Conduce la serata:
Paola Rastelli, sommelier AIS dal 1999 e Delegata della provincia di Livorno dal 2006 al 2018.
Membro dell’Associazione Le Donne del Vino dal 2010.
INFORMAZIONI
Monza e Brianza
Mercoledì 11 Marzo 2020
Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)
Costo 30 euro
Orario
dalle 21:00
Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it