Etna Doc Rosato abbinato al tortino di alici gratinate

Etna Doc Rosato abbinato al tortino di alici gratinate

Sicilia
Tiziana Gandolfo – sommelier
Abbina: Etna Doc Rosato al Tortino di alici gratinate

Motivi dell’abbinamento: Nerello Mascalese 90%/ Nerello Cappuccio 10%. Con questo particolare Rosato ottenuto dalle uve di Nerello Mascalese e Cappuccio nella denominazione Etna Doc, che alcune cantine etnee, specialmente nel versante Nord, producono in modo differente per mantenere struttura e corpo unitamente a sensazioni di frutta e di piante aromatiche, con una gradazione alcolica un po’ più elevata rispetto ad altri prodotti della stessa categoria e già riconoscibile dal suo colore pieno tendente quasi al rosso. Grassezza, aromaticità e persistenza della preparazione unite ad una sapidità percettibile, sono perfettamente in equilibrio con le caratteristiche del vino che, con la sua trama e l’alcolicità, unite alla nota di freschezza e sapidità, esalta alcuni aspetti del piatto dando, nel contempo, una piacevole pulizia di bocca ma senza coprirne le sensazioni gustative.

Storia e aneddoti della ricetta: le Alici ( in dialetto “ i Masculini” ) sono il pesce azzurro più utilizzato nella cucina tradizionale, non solo perché economico e quindi popolare, ma perché gustoso e versatile e si sposano bene con altri ingredienti della cucina siciliana semplici e molto diffusi. Questa preparazione, che ho appreso da mia mamma e che per semplicità e piacevolezza riesco a realizzare anch’io, è il classico piatto che si fa quando trovi le alici fresche al mercato e sai che puoi prepararlo anche in poco tempo. Non c’è un periodo dell’anno ideale ottimo d’estate anche come antipasto ma gradevole e soddisfacente come secondo leggero sempre.

Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione:55 minuti
Dosi per: n° 4 persone

Ingredienti:
1 Kg di Alici ( “ Masculini “)
100 gr di pangrattato
n. 6 acciughe sott’olio
n. 2 limoni (non trattati per utilizzare la buccia)
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di basilico
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Esecuzione
Pulire bene le alici togliendo la testa e la lisca e aprendole a libro. Lavare con acqua e aceto di vino bianco
e metterle a scolare. Sciogliere in padella le acciughe con 5 cucchiai di olio e metterle in una ciotola con l’olio. Tritare prezzemolo, basilico e aglio e unirli al pangrattato con il succo dei limoni e la loro buccia grattugiata e versare il tutto nella ciotola con le alici e l’olio. Condire con un pizzico di sale e di pepe.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungere una teglia da forno con un filo d’olio, disporre un primo strato di alici e cospargere con una parte del pangrattato aromatizzato in precedenza. Proseguire con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti e facendo attenzione a finire con il pangrattato e un filo d’olio.
Mettere in forno già scaldato a 200° per circa 25 minuti. Servire guarnito con fettine di limone.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}