Friulano Colli Orientali Cantarutti abbinato al Risotto al Germano Reale

Friulano Colli Orientali Cantarutti abbinato al Risotto al Germano Reale

Friuli Venezia Giulia

Antonella Cantarutti – Cantarutti Alfieri

Abbina Friulano Friuli Colli Orientali Doc al Risotto al Germano Reale

Motivi dell’abbinamento: 100% Friulano. Il Friulano Friuli Colli Orientali DOC Γ¨ un vino autoctono della nostra regione di grande carattere che ben si abbina ad un ingrediente di rara raffinatezza come il germano reale , due prodotti che sulle tavole dei nobili ed aristocratici c’erano spesso. Un piatto succulento

 

Storia e aneddoti della ricetta: Il risotto al Germano reale Γ¨ un piatto che mi ricorda l’infanzia, che veniva cucinato non troppo spesso perchΓ© richiede tempo oltre ad avere una materia prima di qualitΓ . Il piatto ricco e prelibato della domenica.

DifficoltΓ : facile
Tempo di esecuzione: 4 ore circa – 30/40 minuti per il risotto e 3 ore per il Germano
Dosi: 4 persone


Ingredienti
Per il brodo: mezzo litro d’acqua, mezza cipolla, mezza costa di sedano e mezza carota
Per il risotto:
350 gr di riso da risotto preferibile il Roma o Carnaroli
1 germano reale giΓ  spiumato e eviscerato, pronto per fare il brodo
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
sale e pepe qb
2 spicchi d’aglio
5 foglie di salvia
4-5 ciuffetti di foglie di rosmarino
olio EVO 50 gr


Esecuzione
In una casseruola a freddo mettere l’olio e via via l’aglio, la cipolla affettata, la costa di sedano e la carota tagliati a tocchetti, la salvia e il rosmarino. Accendere il fuoco e non appena il composto inizia a soffriggere adagiare il germano salarlo e peparlo con moderazione. Far rosolare bene da ambedue le parti, abbassare la fiamma e aggiungere un po’ di brodo vegetale – ricordando che dovrΓ  essere caldo quando lo andremo ad aggiungere. Coprire e lasciar cuocere almeno per due/tre ore a fuoco basso avendo l’accortezza di verificare la presenza di brodo. Una volta cotto il germano andrΓ  spolpato subito cosΓ¬ la carne si staccherΓ  bene ricordando di togliere le cosce che poi serviranno per completare i piatti. Il grasso andrΓ  eliminato. Dell’intingolo che rimane, frullare tutto avendo cura di passarlo con un colino per fare in modo che si presenti come una crema omogenea. Tagliare a piccoli pezzettini la polpa del germano e riporla in una ciotola. Per il riso. In un ampio tegame far soffriggere, carota, cipolla e sedano in olio evo, fare tostare il riso e sfumare con un bicchiere dello stesso vino in abbinamento, procedere con la cottura aggiungendo , man mano, il brodo vegetale e l’intingolo che in precedenza avete frullato. A dieci minuti dalla fine cottura aggiungere il germano tritato e le 2 coscette. La cottura dovrΓ  essere al dente e leggermente all’onda; non servirΓ  mantecare ma tenetelo morbido.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}