In occasione dell’Expo 2015 che si svolge nella città capoluogo della propria regione, la Delegazione della Lombardia dell’Associazione Le Donne del Vino propone un programma molto interessante dal titolo FUORI EXPO per permettere a esperti del settore e visitatori di tutto il mondo di entrare in contatto in modo più intenso con le eccellenze delle donne italiane produttrici di vino e ristoratrici.
Il tutto attraverso due iniziative presentate da Giovanna Prandini, delegata della Lombardia e proprietaria dell’azienda Perla del Garda, e Daniela Codeluppi, socia proprietaria dell’Hostaria Uva Rara a Monticelli Brusati. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella splendida location dell’Hotel Devero di Cavenago di Brianza, dove la Socia Marta Mondonico ha brillantemente accolto gli intervenuti da perfetta padrona di casa.
La prima iniziativa consisterà in due serate di gala, rivolte ai professionisti e alla clientela business, presso l’Hotel Devero, giovedì 11 giugno e giovedì 2 luglio dalle ore 20:00 alle 24:00. Le date infrasettimanali sono state scelte appositamente per consentire agli operatori di potere abbinare tranquillamente la visita Expo alla serata di gala. Ogni produttrice potrà avere un banco di assaggio dei propri vini per raccontare, insieme anche alle socie sommelier, le storie diverse e affascinanti che provengono da tutte le regioni dell’Italia, in modo da presentare le eccellenze sia delle piccole aziende che dei grandi brand. Le degustazioni saranno accompagnate da salumi Fratelli Beretta e formaggi tipici del Caseificio Taddei e di altri produttori locali. La seconda iniziativa riguarda quattro socie ristoratrici lombarde che organizzeranno cene in cui a un menu di territorio potranno essere abbinati a scelta i vini delle socie di tutta Italia, in modo da far comprendere come ogni etichetta dia un valore diverso al piatto cui si accompagna. Le cene sono aperte a tutti e sono proposte al prezzo eccezionale di 50 euro. Si inizierà giovedì 18 giugno alle 20:00 presso il ristorante Hostaria Uva Rara a Monticelli Brusati in Franciacorta per la cena organizzata dalla socia Daniela Codeluppi; si continuerà giovedì 25 giugno presso il ristorante Altavilla a Bianzone (Valtellina) della socia Anna Bertola; il 9 luglio al ristorante La Locanda Beccaria a Montù Beccaria nell’Oltrepò della socia Luisa Ghioni; il 16 luglio al ristorante Croce Bianca a Nozza di Vestone (Brescia) della socia Anna Graziosa Massolini.
La conferenza si è conclusa con un pranzo dello chef Bartolini, i cui piatti sono stati abbinati alle eccellenti etichette delle due socie lombarde Marta Mondonico, proprietaria della tenuta Le Mojole, e Cristina Kettlitz, proprietaria della tenuta Castello di Grumello.
Per prenotazioni per le serate di gala, i professionisti interessati devono rivolgersi all’Associazione Le Donne del Vino ledonnedelvinolomb@gmail.com, mentre per la prenotazione delle cene occorre contattare direttamente i ristoranti.