Giornate delle Donne del Vino 2023 in Friuli Venezia Giulia

Giornate delle Donne del Vino 2023 in Friuli Venezia Giulia

Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, guidate dalla delegata Elena Roppa e dalle vice delegate Sabrina di Brazzà, Maria Teresa Gasparet e Rosa Prisciandaro, hanno realizzato un fitto calendario di iniziative in occasione delle Giornate delle Donne del Vino, che quest’anno si svolgono dal 1 al 12 Marzo sul tema “Donne, Vino e Mondo Unito”.

Domenica 5 e Lunedì 6 Marzo a Capodistria (Slovenia) – Festival Malvasia
La delegazione friulana sarà presente a Capodistria (Slovenia) il 5 e 6 Marzo 2023 al Festival Internazionale Malvasia “Il gusto raffinato del Mediterraneo” con uno spazio istituzionale, grazie all’invito della Presidente dell’Associazione dei viticoltori dell’Istria slovena, Ingrid Mahnic e alla collaborazione con la Donna del Vino FVG Liliana Savioli, che è presente tra gli esperti degustatori del Festival.
Nello spazio istituzione nei due giorni dell’evento, saranno proposte in degustazione le Malvasie prodotte dalle socie:
Malvasia dell’Isonzo 2021 Borgo San Daniele
Malvasia Dileo 2021 Castelvecchio
Prima Bora 2021 Zago
Myo Malvasia 2020 Annalisa Zorzettig
Malvasia 2018 Colja Jozko
Malvasia 2019 Colja Jozko
Poje Barde 2019 Parovel
Malvasia 2021 La Sclusa
Malvasia 2020 Borc da Vila

Martedì 7 Marzo a Pordenone, Hotel Santin – Arte, Paella & Vino
Serata in cui l’arte di Marisa Bidese incontrerà la cultura gastronomica spagnola con uno dei piatti più rappresentativi del Paese, la paella e la cultura vitivinicola friulana con i vini delle Donne del Vino
Sarà un modo per stare insieme, condividere le eccellenze vitivinicole del pordenonese prodotte dalle “nostre” vignaiole e conoscerle personalmente.
Programma:
Ore 19,30 vernissage di Marisa Bidese a cui seguirà la degustazione sensoriale ed emozionale di un vino delle Donne del Vino che la Donna del Vino e sommelier Maria Teresa Gasparet abbinerà ad una delle opere d’arte esposte.
Ore 20,00 cena buffet PAELLA & VINO con i vini delle Donne del Vino (San Simone, Monica Vettor, Gelisi Winery, Cantina Bagnarol)
Prenotazione: entro il 3 marzo 2023 T. +39. 0434 520443 M. info@hotelsantin.it
Costo cena € 35,00 su prenotazione L’entrata al vernissage è gratuita

Mercoledì 8 Marzo a Sagrado, cantina Castelvecchio
Serata di beneficenza a favore dei terremotati siriani e turchi organizzata dalla Donna del Vino FVG Mirella Della Valle e riservata alle socie Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia e Donne dell’Associazione AIDDA, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Castelnuovo.

Mercoledì 8 Marzo dalle 18:30 alle 21:30 a Capriva del Friuli, Castello di Spessa
AperiVINUM – Festa della Donna edition
Ingresso alla Vinum SPA di 3 ore, Kit SPA, vino della Tenuta e stuzzichini, piccolo dono a fine serata per tutte le Donne.
Costo € 49 a persona. Prenotazioni: Vinum SPA 0481 808033 – 389 0950733 – vinumspa@castellodispessa.it

Venerdì 10 Marzo alle 19 a Prepotto (UD), cantina Spolert
Presso l’elegante azienda vitivinicola Spolert a Prepotto, si terrà una serata di degustazione ed abbinamento cibo vino dal titolo “Fusion dinner Experience: incontro di sapori tra Americhe e Friuli”
Le produttrici e donne del Vino Faten Al Najjri (Spolert), Hilde Petrussa (Vigna Petrussa), Nadia Venica (Vie D’Alt) e Rita Zago (Zago) proporranno un vino della loro cantina in abbinamento ad un piatto pensato dalle ristoratrici dell’Associazione Enjoy Prepotto Caterina Cossio (Scribano), Bruna Tocco (Osteria Delizie e Curiosità) e Giancarla Cossatti (Tinello di Sant’Urbano).
I vini proposti in degustazione sono Schioppettino di Prepotto Riserva 2018 Vigna Petrussa, Schioppettino di Prepotto 2019 Spolert, Schioppettino di Prepotto 2020 Vie D’Alt e Prosecco Doc Zago abbinati ai piatti “fusion” in stile friulano “Empanadas” (Agriturismo Scribano), “Chili”(Osteria di Delizie e Curiosità) e “Pulled Pork” (Tinello di Sant’Urbano). La serata sarà guidata dalle sommelier e Donne del Vino Federica Felice e Patrizia Pittia.
La partecipazione all’evento è a numero chiuso e limitato, con un costo di 35 euro a persona. Per prenotarsi, chiamare o scrivere entro Giovedì 9 Marzo: Faten – Spolert cell. 3937646319 ; mail faten@spolert.it

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}