LOMBARDIA
GIOVANNA PRANDINI – Perla del Garda, Lonato del Garda (BS)
perladelgarda.it
L’uva della vendemmia 2025 è meravigliosa e il tempo è stato clemente nei mesi di agosto e settembre consentendoci di raccogliere ogni varietà al momento giusto.
LOMBARDIA Giovanna Prandini
La nostra raccolta è esclusivamente a mano perché per noi la prima selezione è in campo e poi facciamo una seconda selezione all’arrivo delle cassette di uva in cantina utilizzando un tavolo di cernita per il caricamento delle presse dove 3 o 4 dei nostri collaboratori tolgono le foglie ed eventuali parti ammalorate. Essendo Vignaioli Indipendenti FIVI per noi è fondamentale fare qualità sin dal campo, poi in cantina possiamo accompagnare il percorso espressivo dei nostri vini ma in modo fedele alle caratteristiche delle nostre uve autoctone: il Turbiana per il Lugana Doc e il Groppello per il Valtènesi. Questa annata la ricorderemo per l’eccellente qualità che ci fa ben sperare di concludere le fermentazioni al meglio, ma non solo.
Quest’anno abbiamo inserito nuovi collaboratori e partecipato a due progetti di ricerca, uno con lo Studio Sata dedicato alla vinificazione del Turbiana e l’altro con l’Università di Verona e il Consorzio di tutela del Lugana. Il nostro desiderio è di studiare e confrontarci per migliorare sempre. L’utilizzo dei nostri protocolli di vinificazione e la possibilità di sperimentare percorsi alternativi ci daranno dati e informazioni in merito alla direzione da prendere in futuro, anche questo è coerente con la nostra visione di sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale ed economica.
