Calabria
Danila Lento – Cantine Lento
abbina Greco bianco Lamezia Greco Dop Cantine Lento a Linguine di gallinella ai due pomodorini
Motivi dell’abbinamento: Greco Bianco al 100% . La Gallinella è un pesce di profondità del nostro Mediterraneo, le sue carni sono molto saporite e ben si sposano con l’acidità, la sapidità e la freschezza del calice di Greco bianco. Vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati e dal profumo minerale e fruttato, con note di albicocca e mela cotogna. Il sorso è fresco e deciso, di ottima persistenza.
Storia e aneddoti della ricetta: La Gallinella è un pesce che vive lungo le coste del mediterraneo, la sua stagione di pesaca va da marzo a novembre. E’ un pesce leggero indicato anche nelle diete, è un pesce di facile preparazione indicato anche per le zuppe.
Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione: 45 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
1 cipolla dolce di Tropea
prezzemolo e peperoncino q.b.
200 gr. di datterino rosso
200 gr. Di datterino giallo
400 gr di gallinella (1 gallinella)
olio extra vergine di oliva q.b.
320 gr. di linguine di Gragnano
Esecuzione:
In una padella soffriggere una cipollina di Tropea fresca aggiungere il prezzemolo prezzemolo e una punta di peperoncino. Poi incorporare qualche datterino rosso e qualche datterino giallo tagliati a metà, salare e cuocere per qualche minuto per farli appassire. Dopo aver sfilettato la Gallinella, mettere la testa e la lisca in una padella con un filo d’acqua, un filo d’olio extra vergine di oliva e un rametto di prezzemolo. Lasciare cuocere per una decina di minuti, filtrare il brodo e tenerlo da parte. Mentre le linguine sono in cottura (si raccomanda di scolarle al dente), aggiungere i filetti di gallinella nella padella con i pomodorini. Lasciare cuocere per pochi minuti versando il brodo ottenuto, rigirare il pesce insieme ai pomodorini in modo che la Gallinella si spezzetti e si amalgami con la cipollina e i pomodorini, regolare di sale. Una volta scolate le linguine, saltare tutto in padella con l’aggiunta di prezzemolo fresco e un filo d’olio extra vergine di oliva.