SICILIA
Francesca Angileri – Agrivin srl
abbina Grillo Doc sicilia Colomba Bianca al Pesce San Pietro al forno
Motivi dell’abbinamento: 100% Grillo Dop Sicilia. La mia ricetta è la cottura in forno di un pesce San Pietro, con pomodorini di pachino ed olive, dell’uliveto di proprietà. La scelta del vino é mirata poiché la sapidità e l’eleganza del grillo non sovrastano la delicatezza del pesce ma la valorizzano nel piatto migliorandone l’equilibrio gustativo.
Storia e aneddoti della ricetta: in famiglia amiamo il pesce ed a casa mia viene cucinato quasi tutti i giorni, fa bene ed è buono. Utilizziamo molteplici ricette per cucinarlo ma questa è la nostra preferita. Pochi ingredienti che valorizzano la cosa principale, in questo caso “il pesce San Pietro”, uno dei più pregiati e buoni, è un pesce d’acqua salata, brutto ma tra i più buoni a mio parere. Ha una carne eccellente, quasi priva di lische ed è facilissimo da pulire. Naturalmente la ricetta è così semplice che può essere utilizzata con altri pesci. Per me e la mia famiglia è ormai una tradizione o per meglio dire un appuntamento settimanale cucinarlo e mangiarlo insieme, in questo modo.
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione : 60 minuti
Dosi : 3 persone
Ingredienti
Kg di Pesce San Pietro pulito
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
Pepe
Olio d’oliva extra vergine dop valli trapanesi
succo di mezzo limone
80 gr di olive nere
400 gr di pomodori Pachino IGP
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco Grillo Dop
Esecuzione
Lavare il pesce , porre il San Pietro all’interno di una teglia ed iniziare a condirlo internamente con sale, pepe, olio, rosmarino, prezzemolo, succo di limone e aggiungere una fetta di limone . Tagliare a pezzettini piccoli i pomodorini e, l’aglio, togliere l’osso dalle olive e tagliarle piccole, condire con olio, sale e pepe porre il tutto nella taglia insieme al pesce ed aggiungere un bel bicchiere di vino bianco. Porre in forno la teglia a 180/200 °C per 40 min circa (dipende dal forno), a metà cottura mettere uno strato di carta d’alluminio sopra il pesce servirà per non farlo asciugare e lasciarlo interamente morbido. Buon appetito.