Gutturnio Frizzante DOC abbinato ai pisarei e fasò

Gutturnio Frizzante DOC abbinato ai pisarei e fasò

Emilia Romagna
Irene Cigola – Mossi Az. Agricole Vitivinicole
abbina Gutturnio Frizzante DOC ai Pisarei e fasò

Motivi dell’abbinamento: 60% Barbera, 40% Croatina. I pisarei e fasò sono un primo piatto corroborante, con un giusto equilibrio tra l’acidità del pomodoro e la cremosità dei fagioli, e il Gutturnio frizzante ne è il perfetto complemento: schietto, con fragranti note fruttate, un’acidità bilanciata, accompagna ed esalta uno dei piatti principe della cucina piacentina. Il Gutturnio viene tradizionalmente servito nello scudlein (scodella di ceramica).

Storia e aneddoti della ricetta: un bel piatto fumante di pisarei e fasò, abbinato a un brioso Gutturnio frizzante: siamo sulle colline piacentine, dove la cucina tradizionale viene esaltata e tramandata, adattandosi ai tempi. Piatto antichissimo, prima dell’arrivo del pomodoro dal Nuovo Mondo veniva servito in bianco, con abbondante lardo. Tuttora, in molti aggiungono al sugo cotiche o salsicce, oppure un cucchiaio di lardo pesto (grass pist), memori dell’antica ricetta.

Difficoltà:abbastanza facile
Tempo di esecuzione : 120 minuti + ammollo e cottura fagioli
Dosi : 4 persone


Ingredienti
Per l’impasto:
500 gr di farina
150 gr di pan grattato
Acqua q.b.
Per il sugo:
400 gr di fagioli borlotti secchi
1 carota
1 cipolla
300 gr di salsa di pomodoro
olio EVO q.b.
Grana Padano q.b

Esecuzione
Porre i fagioli borlotti in un’ampia ciotola colma d’acqua e lasciarli in ammollo per 12 ore o una notte, coperti con pellicola trasparente. Trascorso il tempo dell’ammollo, scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente, poi versarli in un tegame, coprendoli completamente con l’acqua e cuocere per 30 minuti; questo tempo sarà sufficiente in quanto la cottura dei fagioli proseguirà poi con il sugo.
Per l’imposto: unire pan grattato, farina e acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Staccare delle porzioni di pasta con cui formare degli gnocchetti, schiacciando la pasta con il pollice.
In una padella antiaderente far soffriggere cipolla e carota, versare i fagioli e aggiungere la salsa di pomodoro. Cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, finché la salsa non si rapprende.
Far bollire una pentola d’acqua salata e lessare i pisarei per pochi minuti. Una volta venuti a galla, scolare e unire al sugo. Servire caldi, con Grana Padano grattugiato a piacere.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}