Da Domenica 12 a Mercoledì 15 Aprile – Degustazioni itineranti
12–15 aprile
PAD 11 – Regione Puglia
Delegazione Puglia Le Donne del Vino
Degustazioni itineranti tra gli stand delle Donne del Vino Puglia: un invito all’assaggio dei vini delle produttrici pugliesi, con “Sorsi di Puglia” che darà la possibilità ai visitatori di degustare i vini delle Donne del Vino e scoprire i tanti vitigni autoctoni pugliesi, declinati nelle versioni bollicine, bianchi, rosati e rossi. E per chi vorrà, l’invito è anche a condividere sui social uno scatto fotografico con il calice di vino e la produttrice.
Domenica 12 Aprile – Presentazione Convention
12 aprile
14.30
PAD 1 – Spazio Istituzionale Emilia-Romagna
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Presentazione della Convention “Donne, vino, cibo. Quando il gusto diventa destinazione”. Intervengono: Roberta Frisoni, Assessora a Turismo, Commercio e Sport; Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue; Francesca Poggio, Vicepresidente Le Donne del Vino; Paola Gorgatti delegata regionale Le Donne del Vino.

Realizzazione stand di Federica Cecchi, architetta e wine designer
Domenica 12 Aprile – Innovare al femminile
12 aprile
17.00
Spazio MASAF – PALAEXPO
Associazione Nazionale Le Donne del Vino e CREA
Presentazione della ricerca qualitativa sulle Donne del Vino italiane. “Innovare al femminile: i risultati di un’indagine nelle imprese vitivinicole”. Modera Maria Teresa Santaguida, giornalista.
Saluti di Riccardo Velasco, PhD. Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CREA-VE), Italy, Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Intervengono: Grazia Valentino, Rete PAC, CREA Politiche e Bioeconomia, Lucia Tudini, Rete PAC, CREA Politiche e Bioeconomia.
Domenica 12 Aprile – “Radici e visione: il vino calabrese raccontato dalle donne”
12 aprile
16.45
Piazza Cortile del Mercato Vecchio, Verona
Delegazione Calabria Le Donne del Vino
Wine talk e masterclass guidata da Sissi Baratella, degustazioni e narrazioni che uniscono radici profonde e visione futura.
Lunedì 13 Aprile – “Sorsi d’Umbria: il piacere della leggerezza”
13 aprile
12.15–13.15
PAD D – Umbria Area Tasting B2/C2
Delegazione Umbria Le Donne del Vino
Un viaggio nei calici più contemporanei delle Donne del Vino Umbria. La Masterclass è condotta da Francesca Granelli, enologa, sommelier, giornalista
Le produttrici delle DDV portano al Vinitaly una degustazione accattivante che racconta il volto più attuale dell’enologia umbra: vini autentici, eleganti e capaci di interpretare i tempi, senza perdere il legame con il territorio. Per accrediti e info: Anna Nurdorfi 348 6198303
Lunedì 13 Aprile – Degusta, Ascolta, Scopri – Un viaggio nel Recioto della Valpolicella con le Donne del Vino, attraverso il docufilm della Biblioteca Internazionale La Vigna
13 aprile
13.30
PAD 5 – Regione Veneto
Delegazione Veneto Le Donne del Vino
Un emozionante viaggio nel tempo attraverso cinque espressioni di Recioto della Valpolicella prodotto da altrettante Donne del Vino tra il 2022 ed il 2000, durante il quale ripercorreremo la storia di questo grande vino passito e conosceremo il docufilm “La Vigna di Demetrio Zaccaria” opera che ripercorre le origini e l’anima del fondatore di una delle più straordinarie biblioteche enologiche del mondo. La degustazione sarà condotta da Corinna Gianesini, sommelier professionista e delegata delle Donne del Vino del Veneto. I vini in degustazione sono prodotti dalle aziende delle Donne del Vino: Valentina Cubi, Sabrina Tedeschi, Veronica Tommasini, Mariella Gini e Carmen Stirn.
Lunedì 13 Aprile – Essenze di Vite
13 aprile
14.00
PAD 10 – lounge AIS
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Essenze di Vite nasce per valorizzare il talento e la professionalità delle donne sommelier, promuovere la rappresentanza femminile nel settore del vino, da un’opportunità professionali a giovani che vogliono costruirsi un futuro in questo settore. AIS in collaborazione con Le Donne del Vino ha dato a sette giovani donne l’opportunità di frequentare i tre livelli del corso per sommelier. Modera Manuela Zennaro, giornalista de Il Gusto – La Repubblica. Intervengono Sandro Camilli, Presidente AIS e Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
Lunedì 13 Aprile – Tavola Rotonda “Il vino: un nuovo mezzo per viaggiare”.
13 aprile
15.00
PAD 11 – Regione Puglia
Delegazione Puglia e Lazio Le Donne del Vino
Intervengono Roberta Garibaldi, Presidente Associazione italiana Turismo Enogastronomico, la giornalista Monica Caradonna, il divulgatore scientifico Roberto Giacobbo e l’enologo Mourad Ouada; modera l’incontro la giornalista e vice delegata Lazio Sabrina De Feudis. Saluti di Paola Longo, Vicepresidente Le Donne del Vino, e le delegate delle due Regioni, Serena Scarpel per il Lazio e Renata Garofano per la Puglia. Brindisi finale con i vini delle Donne del Vino Lazio e Puglia.
Lunedì 13 Aprile – “Calabria: tra mare e alture, i vini bianchi delle donne”. Masterclass guidata da Chiara Giorleo
13 aprile
15.00
PAD 12 – Regione Calabria
Delegazione Calabria Le Donne del Vino
Non solo rosso. Per lungo tempo associata ai grandi rossi e alla viticoltura costiera, la Calabria sta oggi riscrivendo la propria identità enologica attraverso i vini bianchi. Un cambiamento che nasce nelle aree interne e collinari, dove altitudine, escursioni termiche e suoli diversificati – tra matrice granitica, calcarea e argillosa – permettono di ottenere profili più tesi, freschi e complessi. In questo contesto si inserisce il lavoro delle Donne del Vino, protagoniste di una lettura contemporanea del territorio e di una valorizzazione sempre più precisa dei vitigni. Dalle brezze marine della costa alle vigne d’altura dell’entroterra, i bianchi calabresi si definiscono oggi per equilibrio, verticalità e identità, offrendo una narrazione nuova, condotta da Chiara Giorleo, che mette in dialogo paesaggi, competenze e visioni.
Lunedì 13 Aprile – Tavola Rotonda “Wine Power & Le Marche al Femminile”
Lunedì 13 aprile ’26
15.30
PAD 7 – Regione Marche – spazio istituzionale
Delegazione Marche Le Donne del Vino
Enopsicografia, Biodiversità e Itinerari di Cultura e Territorio. Introduce Nazzarena Ceci, delegata delle Marche. Relatore Gabriele Micozzi, docente universitario di Marketing e Strategia presso la Luiss Business School e Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Presentazione “La Cartolina delle Marche”, nuovo progetto di marketing territoriale: itinerari enoturistici e culturali al femminile sulle Marche. Relatrice la vice delegata Stefania Palazzesi.
Lunedì 13 Aprile – Masterclass” Le Donne del Vino: storie e aneddoti nel calice”
13 aprile
17.00
PAD A – Regione Lazio
Delegazione Lazio Le Donne del Vino
Introduce: Serena Scarpel, Delegata Donne del Vino Lazio, modera Sara Costantini, Comunicazione, eventi e marketing, Villa San Simone
Lunedì 13 Aprile – Tavola Rotonda “AI, sostenibilità e leadership femminile nel vino campano” a cura del Prof. Alex Giordano di Rural Hack.
13 aprile
17.00
PAD B – Regione Campania
Delegazione Campania Le Donne del Vino
Saluti di Daniela Mastroberardino, Presidente Le Donne del Vino. Intervengono Maria Carmela Serluca – Ass. Agricoltura Reg. Campania, Prof. Alex Giordano Rural Hack, Maria Teresa del Giudice, prof Economia Agraria Unina, Luciano Daponte Dirigente Reg. Campania, Gilda Guida Martusciello Delegata della Campania Ass. Naz. Le Donne del Vino, modera Chiara Giorleo. Presentazione della ricerca dedicata alle imprese vitivinicole femminili della Campania, per raccontare – attraverso dati, testimonianze e riflessioni – il ruolo delle donne nel presente e nel futuro del vino campano. Per info e accredito: campania@ledonnedelvino.com
Lunedì 13 Aprile – “Vinitaly con sigaro Toscano e Vin santo”
13 aprile
17.00
Area Club Amici del Toscano – Toscana
Delegazione Toscana Le Donne del Vino
Degustazione di due Vin santo – Carpineto e Castello di Sonnino – in abbinamento ad una selezione di sigari. Evento patrocinato dalla Regione Toscana. Un’ esplorazione di sensazioni e suggestioni che parte da due prodotti icona della terra di Dante.
Martedì 14 Aprile – “Il ruolo delle donne nella trasformazione dei modelli di governance e di leadership nelle aziende vitivinicole”.
14 aprile
13.00
PAD 10 – Regione Piemonte
Delegazione Piemonte Le Donne del Vino
Il settore vitivinicolo italiano sta vivendo una trasformazione profonda che riguarda anche i modelli di leadership e governance. Questo studio analizza il ruolo della leadership femminile in tale evoluzione, evidenziandone il contributo in termini di sostenibilità, gestione del capitale umano e formalizzazione dei processi decisionali. Modera Lara Loreti, giornalista del Gusto (Stampa, Repubblica). Saluti di Francesca Poggio, Vicepresidente Vicaria Le Donne del Vino e di Marina Mortara Marsaglia, delegata del Piemonte. Intervengono Pierpaolo Penco, Responsabile della formazione in Wine Business di MIB Trieste School of Management, Marianna Cardone Vicepresidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Presidente del Distretto Agroalimentare del Vino di Qualità Puglia, Giovanna Prandini, AD Perla del Garda, Presidente Ascovilo, Karoline Walch, Amministratore Delegato Elena Walch.
Martedì 14 Aprile – Cena di Gala de Le Donne del Vino
14 aprile
20.30
Villa Della Torre, Fumane (VR)
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
La sommellerie è a cura di Piercarla Negro con le nostre socie sommelier. La serata sarà condotta da Mariangela Bonfanti. Le etichette in degustazione sono delle Donne del Vino di tutta Italia che hanno donato i propri vini.
Mercoledì 15 Aprile – “Sardegna, isola del gusto e della longevità”
15 aprile
10.20
PAD 8 – Regione Sardegna
Delegazione Sardegna Le Donne del Vino
Enoturismo, ospitalità e tradizioni tra vitigni minori, cibo e cultura del vivere bene. I principi dell’accoglienza in cantina per le Donne del Vino della Sardegna. Per accredito: sardegna@ledonnedelvino.com; info@lestradedelgusto.com
Mercoledì 15 Aprile – Assemblea Ordinaria dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino
15 aprile
12.00
Sala Puccini – Centro Servizi Arena
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
(appuntamento per le sole socie Donne del Vino)
Mercoledì 15 Aprile – “L’eccellenza dei vini bianchi del Friuli Venezia Giulia”
15 aprile
12.00
PAD 6 – Regione Friuli Venezia Giulia
Delegazione Friuli-Venezia Giulia Le Donne del Vino
“L’eccellenza dei vini bianchi del Friuli Venezia Giulia” è riconosciuta universalmente: in questa degustazione le nostre esperte presenteranno in particolare i vini bianchi autoctoni e le loro potenzialità di maturazione ed affinamento per quanto riguarda le annate in commercio 2021, 2022 e 2023. Nominativi relatrici: Liliana Savioli giornalista e sommelier, Lorenza Scollo enologa, Rosa Prisciandaro sommelier. Referenze vini in degustazione: Selezione di vini delle produttrici dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Friuli-Venezia Giulia
La delegazione Emilia-Romagna sarà presente con un desk
per tutta la durata della manifestazione al PAD 1
