Il Friuli Venezia Giulia è luogo privilegiato per gli scambi interculturali, in quanto gode dei confini con l’Austria e la Slovenia. Proprio quest’ultima è la nazione con cui le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia hanno intessuto ottimi rapporti e con cui si sono già avviati progetti ed eventi di scambio e di sinergia.
Già negli anni passati, grazie alla precedente delegazione guidata da Maria Cristina Cigolotti e da Liliana Savioli, sono stati realizzati i primi momenti di incontro tra le Donne del Vino friulane e l’associazione Women&Wine Slovenija, che raggruppa le produttrici, sommelier e ristoratrici della Slovenia.
Sabato 15 Aprile 2023, nel solco delle attività già intraprese e in perfetta continuità progettuale, la delegata Elena Roppa e le vice delegate Sabrina Savorgnan di Brazzà, Maria Teresa Gasparet e Rosa Prisciandaro, hanno organizzato una intera giornata in Friuli Venezia Giulia per le colleghe slovene, con visita alle cantine socie.
Ben 16 Donne del Vino della Slovenia, con un proprio pulmino, hanno raggiunto il Friuli Venezia Giulia e hanno apprezzato paesaggi, cantine e vini. Alla guida del gruppo, la presidente dell’associazione nazionale Women&Wine Slovenia Petra Rutar.
Grazie all’accoglienza delle produttrici Elisabetta Foffani, Maria Cristina Cigolotti e Antonella Cantarutti, si sono organizzate tra tappe con focus su tre aree vitivinicole della regione e degustazione dei vini friulani.
Grazie anche alla partecipazione delle socie regionali, che hanno accolto e aiutato nell’organizzazione delle attività: Laura Pedrazzoli, Noris Vesnaver, Liliana Savioli, Fedora d’Angelo, Patrizia Pittia, Mirella Della Valle e Cristiana Cirielli.
Le consigliere nazionali Antonella Cantarutti e Cristina Cirielli hanno avuto modo di portare i saluti della Presidente Daniela Mastroberardino e di illustrare i progetti principali a livello nazionale.
La giornata è stata occasione di conoscenza, di scambio culturale e di pianificazione di prossime iniziative e progetti in cui l’Associazione nazionale italiana possa collaborare attivamente con l’Associazione nazionale slovena.