Kora IGT nero buono Cincinnato abbinato ai cellitti

Kora IGT nero buono Cincinnato abbinato ai cellitti

Lazio

Giovanna Trisorio – Sales and Marketing Director Cincinnato

Abbina “Kora” IGT nero buono Cincinnato ai Cellitti con pomodorini, guanciale, mentuccia e pecorino

Motivi dell’abbinamento: Nero buono 100%. Kora UGT nero buono Cincinnato è un vino da respirare a pieni polmoni, che inizia con una speziatura, poi una vena balsamica, una nota di carruba, di castagna arrosto, di erbe aromatiche. Una nota boschiva, di sandalo e incenso. Arriva poi la frutta: una ciliegia matura, una visciola succosa. Al palato il tannino è una parte importante, ed è la spina dorsale di questo vino che sorregge tutte le altre sfumature, con piacevole sapidità, delicatissima, una compostezza paratale. Le note speziate ben si abbinano al guanciale e al pecorino e il tannino alla parte grassa della ricetta.

Storia e aneddoti della ricetta: I “cellitti” a Cori, “strozzapreti” a Roma, “code de soreca” a Valmontone e “gnocco longo” ad Artena sono una pasta acqua e semola tipica della tradizione dei Monti Prenestini inseriti nel sesto volume della Biblioteca di Gastronomica dell’Accademia italiana della Cucina che fa risalire l’origine del piatto al Medioevo: “Essi (gli gnocchi) costituivano una pietanza golosa anche quando la patata non era conosciuta, impastando acqua e farina e poi facendo cuocere il composto in acqua bollente”.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Dosi: 4 persone


Ingredienti
Acqua q.b.
400 gr. di farina bianca
½ cipolla
20 pomodorini
50 ml di vino Kora
100 gr. di guanciale
10 gr. di mentuccia
60 gr. pecorino romano dop
Sale qb, EVO qb,

Esecuzione:
Su una spianatoia mettere la farina a fontana e aggiungere a poco a poco l’acqua tepida, aggiungere un pizzico di sale e amalgamare il tutto fino a renderlo un composto omogeneo Lasciare riposare l’impasto coperto con un canovaccio per circa 20 minuti. Stendere la pasta con un mattarello fino a renderla sottile, poi tagliarla a striscioline e arrotolarle su se stesse. Per il condimento,tritare la cipolla e farla appassire in padella con un filo d’olio evo, un goccio di acqua e sale. Tagliare il guanciale a listarelle e unirlo alla cipolla. Sfumare con il vino Kora e unire i pomodorini. Unire metà della mentuccia tritata e far cuocere 15 minuti. Buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata e lasciare cuocere per 5 minuti, scolare la pasta e metterla nella salsa. Saltare per due minuti. Impiattare e cospargere di pecorino e mentuccia. Aggiungere un filo d’olio e servire.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}