La Cruus Valtellina Superiore Inferno abbinato a Pizzoccheri della Valtellina

La Cruus Valtellina Superiore Inferno abbinato a Pizzoccheri della Valtellina

Lombardia
Greta Galanga – Mamete Prevostini
Abbina: La Cruus Valtellina Superiore Inferno Docg 2017 Mamete Prevostini a Pizzoccheri della Valtellina

Motivi dell’abbinamento: Nebbiolo 100%. Questo vino nasce dalla stessa terra verticale da cui arriva l’ingrediente principale della ricetta, il grano saraceno. Proprio come il Nebbiolo infatti è coltivato sui pendii terrazzati delle Alpi. La freschezza del frutto e l’acidità, in armonia con i tannini, accompagnano bene i pizzoccheri, conditi con burro e formaggio.

Storia e aneddoti della ricetta: secoli fa i pizzoccheri erano degli gnocchi perché nella case contadine spesso non c’era lo spazio per tirare la pasta. Solo nell’800 presero la forma attuale di tagliatella. Ogni famiglia tramanda la sua ricetta che varia nella miscela delle due farine: nel mio caso, la nonna, mi ha sempre detto “un pìt e un pìt” (un po’ e un po’)

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 40 minuti compresa la cottura
Dosi per : 4 persone


Ingredienti
200 gr. di farina di grano saraceno (di cui 50 g macinata grossolanamente)
200 gr. di farina bianca
200 gr. di acqua calda
200 gr. di verze
200 gr. di patate
250 gr. di formaggio Valtellina Casera DOP a pezzettini o scaglie
150 gr. di formaggio grattugiato
200 gr. di burro
aglio o cipolla, salvia
pepe

Esecuzione
Su una spianatoia unire le due farine disponendole a fontana, aggiungere l’acqua calda poco alla volta e impastare per circa 5 minuti. Con un mattarello tirare la sfoglia dello spessore di 2-3 mm. Tagliare delle strisce larghe circa 8 cm e sovrapporle. Ricavare delle tagliatelle di circa 5 mm. In una pentola capiente cuocere le patate tagliate a pezzetti in acqua salata per 3 minuti, unire i pizzoccheri e farli cuocere per 7 minuti, quindi unire le verze e terminare la cottura entro 5 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti il formaggio. Raccogliere i pizzoccheri e le verdure con la schiumarola e versarli in una teglia ben calda, cospargere con il formaggio grattugiato e il Valtellina Casera DOP a pezzettini, proseguire in questo modo alternando pizzoccheri e formaggio. In un pentolino dorare il burro con l’aglio o la cipolla e la salvia e versarlo sui pizzoccheri. Mescolare delicatamente e servire i pizzoccheri con una macinata di pepe.
n.b. è possibile utilizzare solo la farina di grano saraceno per una ricetta senza glutine

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}