TOSCANA Antonella Manuli – Fattoria La Maliosa
Abbina
La Maliosa Saturnia Rosso Toscana IGT 2019 all’ Acquacotta alla maremmana
Abbinamento: Uvaggio, Ciliegiolo, Sangiovese, Cannonau grigio. L’abbinamento del nostro La Maliosa Saturnia rosso al piatto dell’Acquacotta maremmana nasce dal territorio, dal voler rappresentare fedelmente la Maremma collinare che ci ospita e coccola con i suoi sapori, odori e spettacolari paesaggi.Difficoltà: abbastanza facile
Tempo: 3 ore circa
Dosi: 4 persone

Ingredienti
180 gr di carote (2 carote)
200 gr di cipolla dorata (2 cipolle medie)
100 gr sedano
280 gr pomodori Sammarzano
1 peperoncino
4 fette di pane raffermo toscano
4 uova
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva biologico La Maliosa Caletra 2020
Esecuzione
Lavare tutte le verdure. Tagliare la cipolla a striscioline sottili. Tagliare il sedano a piccoli pezzi, sbucciare e ridurre a rondelle le carote. Coprire in fondo della padella, possibilmente di ferro, con l’olio evo.
Unire la cipolla, il sedano, il peperoncino, le carote e mettere sul fuoco. Quando la cipolla sarà bionda unire i pomodori ridotti a pezzi. Salare coprire con acqua e portare la zuppa a cottura per circa 2h. Al termine della cottura versare nella padella le uova facendo attenzione a non rompere i tuorli. Far cuocere fino a che l’albume non sarà diventato bianco, per circa altri 10 minuti. Disporre una fetta di pane raffermo sul fondo di ogni piatto. Versarvi sopra la zuppa calda e un uovo. Servire subito.
