La Maliosa Saturnia Rosso Toscana abbinato all’Acquacotta alla maremmana

La Maliosa Saturnia Rosso Toscana abbinato all’Acquacotta alla maremmana

TOSCANA
Antonella Manuli – Fattoria La Maliosa
Abbina La Maliosa Saturnia Rosso Toscana IGT 2019 all’ Acquacotta alla maremmana

Abbinamento: Uvaggio, Ciliegiolo, Sangiovese, Cannonau grigio. L’abbinamento del nostro La Maliosa Saturnia rosso al piatto dell’Acquacotta maremmana nasce dal territorio, dal voler rappresentare fedelmente la Maremma collinare che ci ospita e coccola con i suoi sapori, odori e spettacolari paesaggi.

La Maliosa Saturnia rosso 2019 è un vino di media struttura, con una buona persistenza e con un tannino piacevole e maturo, ideale con diversi abbinamenti tra cui anche le carni bianche o rosse e tutte le zuppe. Ma abbiamo ritenuto perfetto il connubio con l’acquacotta per il suo sapore semplice e genuino che perfettamente viene esaltato

Storia e aneddoti della ricetta: L’acquacotta maremmana è nata come zuppa povera e piatto di rinforzo per contadini, pastori e spaccalegna, l’acquacotta è una ricetta che trae le sue origini dalla terra e dalla fatica dell’uomo. È un piatto significativo, di necessaria praticità nel realizzare (con pochi mezzi) un piatto caldo e nutriente.

Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione : 3 ore circa
Dosi per : 4 persone


Ingredienti
180 gr di carote (2 carote)
200 gr di cipolla dorata (2 cipolle medie)
100 gr sedano
280 gr pomodori Sammarzano
1 peperoncino
4 fette di pane raffermo toscano
4 uova
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva biologico La Maliosa Caletra 2020


Esecuzione
Lavare tutte le verdure. Tagliare la cipolla a striscioline sottili. Tagliare il sedano a piccoli pezzi, sbucciare e ridurre a rondelle le carote. Coprire in fondo della padella, possibilmente di ferro, con l’olio evo.
Unire la cipolla, il sedano, il peperoncino, le carote e mettere sul fuoco. Quando la cipolla sarà bionda unire i pomodori ridotti a pezzi. Salare coprire con acqua e portare la zuppa a cottura per circa 2h. Al termine della cottura versare nella padella le uova facendo attenzione a non rompere i tuorli. Far cuocere fino a che l’albume non sarà diventato bianco, per circa altri 10 minuti. Disporre una fetta di pane raffermo sul fondo di ogni piatto. Versarvi sopra la zuppa calda e un uovo. Servire subito.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}