LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Chiara Lungarotti, Umbria

LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Chiara Lungarotti, Umbria

UMBRIA

Chiara Lungarotti – Lungarotti – Torgiano (PG)
lungarotti.it

La vendemmia 2024 è iniziata il 12 agosto con la raccolta delle basi spumante bianco e rosato, dopo il 15 agosto è iniziata la raccolta delle uve bianche, in primis lo chardonnay e a seguire vermentino e grechetto.

Dalla metà di settembre gli abbassamenti termici e le piogge hanno riportato la situazione climatica nella norma per la stagione, rallentando le maturazioni dei Sangiovesi e Cabernet favorendo una graduale e puntuale raccolta delle uve rosse.

A Torgiano la vendemmia è terminata il 2 ottobre, mentre a Montefalco si prevedere di terminare per la metà di ottobre con la raccolta del Sagrantino. Sono cresciuta tra le vigne e gli oliveti che scandiscono le colline di Torgiano e mio padre Giorgio, fin da piccola, mi portava tra i filari.

Ricordo che mi costringeva a camminare a piedi nudi perché voleva che imparassi a “sentire” la terra. La vendemmia era il momento più bello: mi piaceva moltissimo partecipare attivamente alla raccolta. Poi, quando era il momento di assaggiare il vino, me lo faceva annusare: voleva educarmi a percepire gli aromi, a riconoscerli e poi, in un secondo momento, da grande, educarmi anche al gusto del vino. Un vero e proprio allenamento per imparare a capire cosa riuscisse ad emozionarmi, oppure cosa invece trovassi meno gradevole, magari a riconoscere eventuali difetti.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}