LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Filomena Saponari, Puglia

LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Filomena Saponari, Puglia

PUGLIA

Filomena Saponari – Vignaflora – Castellana Grotte (BA)
vignaflora.it

Ad ogni vendemmia perdo 10 anni di vita!” È ciò che mi ritrovo scherzosamente, ma non troppo, a dire nel momento più importante dell’anno, quello più atteso e fondamentale per noi viticoltori/viticoltrici. Da quando ho iniziato questa avventura, non c’è stato un’anno uguale all’altro: 12 vendemmie di cui potrei raccontare l’andamento giorno per giorno, fino al fatidico, agognato momento della raccolta.

Negli ultimi anni però, le anomalie termiche e idriche si stanno accentuando. La 2024 si è distinta per la tremenda siccità e per la conseguente scarsa quantità dei grappoli sulle piante, già affaticate dalla lotta alla peronospora della scorsa annata. Di converso, la qualità non ne ha risentito, anzi! Si stanno affinando vini dai colori e profumi vivaci, integri e intensi. E qui, io mi prostro, ancora una volta, alla straordinaria resilienza di questa pianta meravigliosa che è la vite!

Grazie, mie piccole 8950 “bambine” (viti), grazie piccola Vigna di Flora.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}