Lacryma Christi del Vesuvio abbinato ai ravioli alla caprese

Lacryma Christi del Vesuvio abbinato ai ravioli alla caprese

Campania

Ester Grosso – Cantina del Vesuvio

Abbina Lacryma Christi del Vesuvio DOC Rosso Superiore ai Ravioli alla Caprese

Motivi dell’abbinamento: 100% Piedirosso. Il Piedirosso è un vitigno autoctono della Campania (Pere E’ Palummo), dotato di buona acidità, elevata freschezza, sapidità e tannini delicati. In questo vino di potere alcolico del 13.5% i tannini sono poco percettibili ed il gusto piacevolmente fruttato si abbina alla perfezione con la sapidità della caciotta e l’acidità del pomodoro di quest piatto delicato ma complesso ne sapori del suo territorio.

Storia e aneddoti della ricetta: la ricetta originale dei ravioli alla caprese viene tramandata da madre in figlia e mette d’accordo piccoli e grandi. La particolarità è nell’impasto composto da acqua calda e farina senza far uso di uova. Gli ingredienti del territorio come la caciotta di Sorrento e maggiorana fresca per il ripieno, con i pomodorini del Pinnolo dop come condimento interpretano in pieno tutte le caratteristiche e tradizioni del Golfo di Napoli.

Difficoltà: abbastanza facile

Tempo di esecuzione : 90 minuti

Dosi: 4 persone

Ingredienti:

per l’impasto
700 gr. di farina 0
2 cucchiai di Olio Evo
600 ml acqua calda
1 pizzico di sale
per il ripieno:
400 gr. di caciotta stagionata o di Srrento
2 uova
200 gr. di pecorino
1 ciuffo di maggiorana fresca
per il condimento:
700 gr. di pomodorini del Piennolo dop o qualità locale
2 cucchiai di Olio evo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico
Sale q.b.

Esecuzione:
Su una spianatoia versare la farina e aggiungere l’acqua calda e l’olio, aggiungere un pizzico di sale e impastare fino a quando non si otterrà un composto sodo e omogeneo. Prendere il panetto di pasta, avvolgerlo in un canovaccio e lasciare riposare per circa un’ora. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola unire alla caciotta grattugiata, le uova, il pecorino e la maggiorana sminuzzata e amalgamare il tutto. In una padella antiaderente fare rosolar l’aglio nell’olio e, quando si sarà insaporito aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento. Stendere la pasta creando una sfoglia sottile e rettangolare. Ripiegarla su se stessa creando una linea di riferimento sotto la quale disporre il ripieno, mezzo cucchiaino, ben distanziati tra loro. Coprire con la parte superiore della pasta dopo averla spennellata con un po di acqua per favorire la chiusura. Formare i ravioli con l’apposito stampo o un piccolo bicchiere. Poi disponeteli su un piano infarinato. In una capiente pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata, versare i ravioli. Cuocere per 4 minuti e raccogliere la pasta con una schiumarola in odo che non si rompano. Aggiungere i ravioli nella padella del sugo , girare con delicatezza e impattare aggiungendo una spolverata di pecorino o , se lo preferite, parmigiano. Unire le foglie di basilico e servire. Sono ottimi anche fritti , serviti come antipasto.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://ledonnedelvino.com/wp-content/uploads/2021/06/2-CAMPANIA-Ester-Grosso-ingredienti.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 600px;}