Emilia Romagna
Francesca Marastoni – Export manager
Abbina:
Lambrusco Grasparossa Doc Colli di Scandiano e Canossa all’Arrosto di lonza di maiale con funghi dell’Appennino ReggianoMotivi dell’abbinamento: Lambrusco Grasparossa Doc Colli di Scandiano e Canossa è coltivato sulle colline di Montericco e Albinea (Reggio Emilia), il classico vino rosso reggiano frizzante. Vino di buona acidità, con una sua contrastante morbidezza, asciutto e piacevolmente sapido, gradevolmente profumato con sentori di viola. Il Lambrusco Grasparossa accompagnato con arrosto di lonza di maiale, asseconda la complessità gusto-olfattiva degli ingredienti in tutta la loro aromaticità e complessità. In chiusura nota floreale persistente.
Storia e aneddoti della ricetta
: se è vero che del maiale non si butta via niente, io vi propongo un secondo di facile esecuzione, ma ricco e gustoso come da tradizione emiliana, l’arrosto di lonza. Io come contorno ho deciso di mettere i funghi dell’Appennino Reggiano, ma è possibile optare anche per i funghi surgelati, di più facile portata per tutti.Difficoltà: media
Dosi: 4 persone
Tempo: 3 ore
Ingredienti
1 Kg di lonza di maiale
1 porro
4 carote
1 cipolla rossa
erbe aromatiche (a vostro piacimento): salvia, rosmarino e alloro
2 spicchi d’aglio
1 Kg di funghi porcini (o Champignon)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Esecuzione
Il procedimento è facile, ma richiede un po’ di tempo.
Potete anche preparare l’arrosto il giorno prima e scaldarlo al momento di mettersi a tavola, così se avrete ospiti potrete dedicarvi ad altro, non solo ai fornelli.
Insaporire la lonza con un trito di salvia, rosmarino e alloro, un pizzico di sale, pepe e aglio, il tutto messo nel Moulinex, da vera massaia moderna, mia nonna mi avrebbe detto di usare la mezzaluna e il tagliere, e poi uniteci un bel cucchiaio d’olio e usate questa “concia” per massaggiare tutta la carne avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigorifero tutta notte.
Il giorno seguente, prendere la carne, toglierla dalla pellicola.
In una padella antiaderente mettere un filo di olio, quando sarà ben caldo aggiungere e far rosolare per 5 minuti per lato la lonza, fino ad ottenere una crosticina su tutta la pelle.
Prendere uno stampo d’acciaio, mettere 2 cucchiai di olio e 4 rametti di rosmarino e sopra adagiare la carne.
Coprire con alluminio e mettere in forno statico a 200°C per un’ora. Nel frattempo preparare le verdure. Pelare le carote e tagliare a rondelle di 1 cm, tagliare la cipolla in modo grossolano e infine il porro.
Mettere il tutto in una ciotola e condire con sale, pepe e 1 cucchiaio d’olio. Passata un’ora togliere lo stampo dal forno, aprire l’alluminio che contiene la lonza e aggiungere le verdure intorno alla carne. Infornare per altri 45 minuti.
Terminati anche questi 45 minuti, vi avevo avvisato che il procedimento è un po’ lungo, togliere l’alluminio e terminare la cottura per altri 15-20 minuti.
In questo tempo potete finalmente completare la ricetta, preparando i funghi che faranno da contorno.
Se avete preso come me i funghi freschi è necessario pulire con cura e poi tagliate grossolanamente, preparare una padella antiaderente, io ho usato quella dove in precedenza aveva fatto soffriggere la carne, mettere 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio e far scaldare.
Poi aggiungere i funghi, un pizzico di sale e fare cuocere per 10-15 minuti a fiamma alta, mescolandoli spesso.
Terminata la cottura della carne, avvolgere la lonza per 5-10 minuti nell’alluminio per renderla più tenera.
Se le verdure sono rimaste troppo umide, ripassarle in padella e infine metterete a parte in una pirofila da portata.
Prendere un altro piatto da portata, fare un letto coi funghi e adagiare sopra il vostro arrosto di lonza Per servirlo ai vostri ospiti tagliatelo a fette sottili e buon appetito!
Non dimenticate di accompagnare il tutto con un bel bicchiere di Lambrusco Grasparossa DOC.