Le Donne del Vino della Lombardia: Paola e Cecilia Longo di Enoteca Longo
In questo video Paola e Cecilia Longo ci parlano dell’Enoteca di famiglia a Legnano.
Tutto inizia nel lontano 1961 con Consiglio e Carla Longo, ma è nel 1983 con i tre figli, Giovanni, Osvaldo e Paola, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che l’Enoteca fa il vero salto di qualità tanto che nel 2000 l’Enoteca Longo viene stata premiata a Roma con l’Oscar del Vino per la categoria “Migliore Enoteca d’Italia, mentre nel 2014 i fratelli ricevono l’Oscar del Vino come “pionieri e ideatori di un ambizioso progetto di regalistica aziendale fondata sui valori dell’artigianato agroalimentare italiano, nel corso di una carriera trentennale che li ha visti iniziare giovanissimi, hanno contribuito in maniera determinante alla valorizzazione del vino italiano, facendone un protagonista come regalo di prestigio”.
In questo video Paola e Cecilia, figlia di Osvaldo, ci parlano della loro Enoteca che conta più di 800 etichette e del loro punto di forza che è la regalistica. Una sede, quella di Via Lega, nuovissima, inaugurata proprio mentre tutta l’Italia si preparava a chiudere, che conta ben 9 vetrine dove fanno bella mostra bottiglie e specialità gastronomiche.
In Enoteca sono presenti anche le nuove generazioni che danno il loro prezioso contributo. Ci sono Giulia e Cecilia, figlie di Osvaldo, la prima come importante supporto a tutte le attività di logistica e alle operazioni interne, la seconda invece, sommelier professionista, si dedicata ai mercati esteri, al reparto commerciale della Longo Speciality e al marketing per l’Enoteca. Andrea, figlio di Giovanni, si concentra sul coordinamento e la gestione dei flussi interni ed è il responsabile dei nuovi progetti.
Fa da sottofondo musicale il brusio e la voce dei clienti che affollano l’Enoteca per acquistare e regalare bottiglie o specialità della selezione Longo.