Lombardia, Tenuta Ca’ Lojera

Lombardia, Tenuta Ca’ Lojera

Lombardia, Tenuta Ca’ Lojera

Ambra Tiraboschi ci parla di Tenuta Ca’ Lojera che si trova a Sirmione a pochi metri di distanza dalle rive del Lago di Garda dove il paesaggio e la natura incantano il visitatore

La cantina vinifica solo uve proprie, allevate principalmente su terreno pianeggiante, argilloso compatto: le bianche di Lugana.

 

Franco Tiraboschi è un vignaiolo indipendente del gruppo FIVI il che significa coltivare le proprie vigne, vinificare la propria uva, imbottigliare il proprio vino e venderlo, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

La qualità è al centro della filosofia dell’Azienda e guida tutte le decisioni di produzione e commercializzazione dei vini in Italia e all’estero. L’impegno maggiore è cercare di differenziarsi, per essere unici e innovativi nel progetto di produrre solo vini che raccontano la storia della terra di origine: il Lugana.

Franco e Ambra Tiraboschi sono stati talvolta definiti una cuvée di coraggio e follia, ma i loro Lugana, tra i più regolari della denominazione, hanno i piedi ben piantati per terra: la loro qualità più leggibile è proprio la concretezza.

In degustazione: anteprima Lugana Riserva del Lupo 2017 DOC, Turbiana 100%, che sarà sul mercato dalla prossima primavera. La vendemmia si esegue tra fine Ottobre e Novembre quando gli acini sono attaccati dalla botrytis nobile per poter estrarre tutta la mineralità dei terreni che erano un tempo fondale del lago. Seguono due anni di affinamento in vasca di acciaio e minimo 6 mesi in bottiglia, in cantina interrata sotto il livello del lago, a temperatura costante.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}