Lugana Riserva DOC abbinato al Risotto alla milanese

Lugana Riserva DOC abbinato al Risotto alla milanese

LOMBARDIA
Anna Pesenti – ufficio stampa e comunicazione
Abbina Lugana Riserva DOC al Risotto alla milanese

Abbinamento: Il Risotto alla milanese si sposa perfettamente con un Lugana riserva DOC, un calice giallo dorato, con profumi evoluti e complessi, note di frutta a polpa gialla, pietra focaia, qualche sentore balsamico, speziato e minerale. In bocca è avvolgente, sapido, persistente e con una bellissima freschezza. Un vino che con l’evoluzione regala sentori di zafferano che richiamano quello presente nel risotto alla milanese.

 

Storia e aneddoti della ricetta
Molte sono le storie che narrano la nascita del risotto alla milanese, ma quella più conosciuta fa nascere questo piatto l’8 settembre 1574 in occasione delle nozze della figlia di Valerio di Fiandra, mastro vetraio belga all’epoca impegnato alla fabbrica del duomo di Milano. La leggenda vuole che durante il banchetto, un suo aiutante soprannominato Zafferano, poiché aveva l’abitudine di aggiungere sempre una punta della pregiata spezia ai colori per ottenere un effetto più brillante, fece aggiungere, forse per scherzo, ad un piatto di riso un po’ di zafferano. Il piatto conquistò immediatamente tutti i commensali per la sua bontà e per il suo colore così intenso simile all’oro rispetto al classico riso al burro che veniva servito all’epoca.

 

Difficoltà: Facile Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 30/40 minuti
Dosi : 4 persone


Ingredienti
300 gr Riso arborio
20 gr Midollo di bue (a piacere)
80 gr burro
40 gr cipolla
60 gr Vino bianco secco
2 bustine di zafferano
1 Lt Brodo di carne
60 gr Parmigiano grattugiato
Sale


ESECUZIONE
Affettare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame a fuoco basso per 5 minuti circa, con il midollo, se lo si desidera e 20 grammi di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivace per un minuto, mescolando. Bagnare con il vino bianco e farlo evaporare. Versare poco alla volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. Cuocere il riso per 16/20 minuti circa, secondo il riso scelto. A metà cottura, aggiungere lo zafferano stemperato in brodo caldo. Aggiustare di sale se necessario.
Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere il burro rimasto ben freddo e il formaggio; mantecare, mescolare per rendere il risotto morbido e cremoso ovvero all’onda. Farlo riposare un paio di minuti con il coperchio e servire.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}