Madame Cliquot, il film arriva in Italia e si brinda a Udine con i vini delle Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia
Giovedì 12 settembre 2024 arriva in sala il film che racconta la storia della “signora dello Champagne”, una delle prime grandi donne d’affari del mondo!
Grazie alla collaborazione tra le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia e il Cinema Visionario di Udine proprio in quella data alle ore 19 si terrà un evento di presentazione dell’associazione con un brindisi prima della visione del film.
MADAMA CLICQUOT è la storia di un’imprenditrice ingegnosa e intraprendente, che ha rivoluzionato l’industria dello champagne! E in occasione del suo arrivo in sala ritorna l’appuntamento con le Prime al Cinema al Visionario di Udine: un film in prima visione assoluta accompagnato da un brindisi con un bicchiere, per l’occasione offerto da “Le Donne del Vino Friuli Venezia Giulia”, associazione che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne professioniste nella filiera produttiva enologica.
L’appuntamento è per le ore 19.00 con l’aperitivo, seguito alle 19.30 dalle proiezione del film, firmato da Thomas Napper e prodotto da Joe Wright (acclamato regista di film come Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina).
Primi anni del 1800. Dopo la prematura morte del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola che i due coniugi avevano da poco avviato insieme. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi rovesci politici e finanziari, la protagonista resiste alle critiche, rivoluzionando l’industria dello champagne e diventando una delle prime grandi donne d’affari del mondo. In pochi anni, trasforma il nome Veuve Clicquot in un marchio di eccellenza, un nome che oggi è rinomato in tutto il mondo. Barbe-Nicole è ricordata come la “Grande Dame du Champagne”.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.