Malvasia Aromatica di Candia – Dolce Frizzante abbinato con la Torta di Cachi

Malvasia Aromatica di Candia – Dolce Frizzante abbinato con la Torta di Cachi

EMILIA ROMAGNA

ELAINE JANUSZEWSKI – ATTIVITA’ DIVERSE TURISMO DEL VINO

abbina Malvasia Aromatica di Candia – Dolce Frizzante con la Torta di Cachi

ABBINAMENTO: Vino dolce frizzante prodotto da uve Malvasia di Candia in purezza. Di colore paglierino nel bicchiere, offre al naso spunti fruttati e floreali. In bocca è equilibrato e fresco. La freschezza e il profumo di questo vino creano un perfetto equilibrio con il sapore intenso e la dolcezza di questa torta. Da questo grande  vitigno si possono ottenere molteplici varianti di vini. Secca ferma o  frizzante, alla dolce ferma,  dolce frizzante, dalla passita e dolce ferma, a quella spumantizzata metodo classico ed anche charmat

 

STORIA E ANEDDOTI DELLA RICETTA:  E’ un dolce semplice senza latte, un modo alternativo per usare i cachi, che oltre al sapore aggiungono una punta di dolcezza alla torta. Una curiosità: il legno del caco è utilizzato per produrre prestigiose mazze da golf. I cachi vengono coltivati in poche regioni italiane e in Emilia Romagna viene chiamato anche loto di Romagna.

Difficoltà: facilissima

Tempo di esecuzione: 30 minuti per la preparazione + 50 minuti circa per la cottura

Dosi: 4/6 persone

 

INGREDIENTI

2 o 3 cachi maturi

240 gr di farina

1 cucchiaio da minestra (scarso) di bicarbonato di sodio

½  bustina di lievito istantaneo

100 gr di zucchero

Un pizzico di sale

2 uova

120 gr di burro

8 noci tritate

ESECUZIONE

Preriscaldare il forno a 180° C. Pulire i cachi, eliminare la buccia e raccogliete la polpa in una tazza poi passare al setaccio. In un recipiente capiente setacciare la farina, aggiungere il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. In una ciotola a parte versare le uova e lo zucchero, lavorare il composto con uno sbattitore fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, incorporare il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente, e amalgamare il tutto. Aggiungere il composto alla farina in due o tre volte alternando con la polpa dei cachi passata al setaccio. Per chi lo desidera aggiungere le noci tritate mischiando delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Prendere uno stampo a cerniera di 23 cm (così sarà più semplice sfornare la torta) e versare al suo interno l’impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

Per verificare la cottura usare uno stecchino infilandolo al centro della torta. Se estraendolo risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta. La torta di cachi può essere conservata per 2-3 giorni in un alzata di vetro con il suo coperchio. È possibile anche congelarla.

La Glassa

Se desiderate preparare anche una glassa cremosa utilizzate 150 gr di formaggio spalmabile, la polpa di 2 cachi maturi, 1 cucchiaino di succo di limone, 50 gr di zucchero a velo. Sbattere il formaggio fino ad ottenere una crema soffice e voluminosa, aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare il tutto. Con l’aiuto di una spatola di gomma spalmare la crema sulla torta già raffreddata.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}