Muscamento Etna rosato abbinato alla Pasta ca ‘nnocca

Muscamento Etna rosato abbinato alla Pasta ca ‘nnocca

Sicilia
Michela Luca Fischetti – Fischetti
Abbina Muscamento Etna rosato Sicilia DOC 2019 alla Pasta ca ‘nnocca (pasta alla catanese)

Motivi dell’abbinamento: Nerello cappuccio 80% nerello mascalese 20%. Il Muscamento Etna DOC rosato si sposa bene con questo piatto della tradizione catanese, caratterizzato dal pesce azzurro e dal sugo di pomodoro: l’acidità del pomodoro e la dolcezza delle verdure come il finocchio e i piselli esaltano la nota elegante e sapida dell’unione del nerello mascalese al nerello cappuccio.

Storia e aneddoti della ricetta: Il nome del piatto in dialetto siciliano vuol dire “pasta con i fiocchi” proprio per suggellare la perfetta unione degli ingredienti e degli odori, capace di esaltare il gusto del piatto. Il perfetto matrimonio tra piselli e alici infiocchetta un piatto di estrema bontà. Le alici si trovano in gran parte tutto l’anno, quindi è una ricetta di facile reperibilità.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione in minuti : 50 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti
400 gr. di penne rigate
500 gr. di alici fresche
3 cipollotti freschi
300 gr. di piselli
Un ciuffo di finocchio rizzo
50 gr di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva
300 gr. di pomodoro concentrato
sale e pepe qb

Esecuzione:
Pulire le alici disliscandole, una volta lavate spezzettarle grossolanamente con le mani. In un tegame fare appassire la cipolla con l’olio, il concentrato di pomodoro e il finocchio rizzo. Fare cuocere per quindici minuti e successivamente aggiungere i piselli. A questo composto incorporare le alici e fare cuocere per altri dieci minuti. Nella pentola della pasta a bollore aggiungere le penne e appena cotte, al dente, scolarle e metterle nel sugo che avete preparato in precedenza. Aggiustare con il sale e il pepe e portare a fine cottura. Servire il piatto spolverato con il pecorino a vostro gusto.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}