Najma Rosé Spumante Refosco dal peduncolo rosso abbinato ai risi e bisi

Najma Rosé Spumante Refosco dal peduncolo rosso abbinato ai risi e bisi

Friuli Venezia Giulia

Elisabetta Cichellero – Azienda Agricola Elisabetta Cichellero

Abbina Najma Rosé Spumante Refosco dal peduncolo rosso Elisabetta Cichellero ai Risi e Bisi

Motivi dell’abbinamento: proponiamo l’abbinamento con il nostro Najma Rosé, 100% Refosco dal Peduncolo Rosso, vinificato in rosa che, delicato ed elegante, con richiami floreali di ciclamino e violetta e netti profumi di frutti di bosco, sferzanti note citrine e una vivace acidità, che lascia una sensazione di asciutto equilibrio nel finale, e che ben si accompagna, per sapori e colori con i RISI E BISI, tipico piatto primaverile della nostra pianura.

Storia e aneddoti della ricetta: “Risi e bisi” – profumi e colori delicati per festeggiare l’arrivo della primavera. I “bisi”, piselli, sono legumi tipicamente primaverili dalla spiccata azione depurativa: merito dell’elevato contenuto di potassio e fibre, che stimolano la diuresi, favoriscono il benessere dell’intestino e aiutano a contrastare gonfiore e ritenzione idrica. Come per tutti i legumi, la ricchezza di fibre li rende utili per tenere sotto controllo i valori del colesterolo e della glicemia nel sangue e per prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Come le fave, sono legumi che possono essere consumati freschi, quindi rispetto a quelli secchi apportano più vitamina C. “Risi e bisi” è una pietanza da gustare soprattutto a primavera, quando ci sono i piselli freschi, ingrediente base di questo delizioso primo piatto. Per questa preparazione preferite il riso Vialone Nano che, gonfiandosi durante la cottura, assorbe il condimento, con il risultato di una pietanza finale a metà tra risotto e minestra: i “risi e bisi”, infatti, non devono essere né troppo brodosi, né troppo asciutti, ma morbidi e cremosi. L’aggiunta di pancetta stesa donerà ancora più sapore al piatto.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti + 60 minuti per cottura baccelli
Dosi: 4 persone

Ingredienti
360 gr riso Vialone Nano
1 kg di piselli con bacelli
1 cipolla
40 gr di burro
olio extra vergine d’oliva
50 gr di pancetta di maiale
brodo vegetale
prezzemolo
parmigiano grattugiato
sale marino
pepe nero

Esecuzione
Per prima cosa preparare un leggero brodo vegetale che servirà per cucinare sia i baccelli che il risotto. Sgranare i piselli, tenendo da parte i baccelli. Una volta sgranati tutti i baccelli lavarli bene sotto l’acqua corrente, scolarli e immergerli nella casseruola con il brodo vegetale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 60 minuti, a fuoco moderato, dalla ripresa del bollore. Terminata la cottura, con un frullatore a immersione frullare i baccelli, senza toglierli dal brodo, fino ad ottenere una purea. Versare la purea così ottenuta in un setaccio a maglie strette posizionato su una ciotola, e pressare bene con una spatola, in modo da eliminare la parte troppo fibrosa dei baccelli ma raccogliendo tutti i succhi che fuoriusciranno e tenere in caldo. Unire la purea così ottenuta al brodo vegetale precedentemente preparato e che verrà utilizzato per la cottura del riso. Mondare e tritare il prezzemolo e tagliare a cubetti la pancetta. In una pentola far soffriggere la cipolla tritata con metà burro e due cucchiai di olio e lasciarla imbiondire a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungere poi la pancetta, far rosolare e unire il prezzemolo tritato. Dopo un paio di minuti unire i piselli con un cucchiaio d’olio, aggiungere un mestolo di brodo e mescolare facendo cuocere per 5 minuti. Non appena il brodo riprenderà il bollore versare il riso, e portarlo a cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta, mescolando spesso. Quasi e fine cottura aggiungere l’altra metà del burro, il parmigiano grattugiato, il pepe e, eventualmente, altro prezzemolo. Ora mantecare bene, per un effetto morbido e cremoso e servire ben caldo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}