Nessuna italiana fra le prime 10 scelte dalla rivista “The Drinks Business”.

Nessuna italiana fra le prime 10 scelte dalla rivista “The Drinks Business”.

Sul podio Gina Gallo, Jancis Robinson e Annette Alvarez Peters

di Donatella Cinelli Colombini

E’ Gina Gallo, l’erede e direttore tecnico della cantina Gallo, la donna che conta di più nel mondo del vino. Se non bastasse l’influenza che le deriva dal miliardo di bottiglie prodotte ogni anno, c’è poi il marito grande produttore di vino, il francese Jean-Charles Boisset. Insieme fanno una delle più formidabili coppie del vino mai viste al mondo.

Al secondo posto della classifica del “The Drinks Business” c’è la Master of Wine inglese Jancis Robinson. Infaticabile e di autorevolezza indiscussa Jancis ha una rubrica sul “Financial Times” e un’intensa attività sul web. Solo su twitter ha 160.000 followers. Scendiamo un gradino del podio e troviamo Annette Alvarez Peters direttore acquisti della Costco il maggior importatore di vini francesi di qualità in USA e quinto rivenditore statunitense con un miliardo di acquisti l’anno.

Seguono Philippine de Rothschild di Chateaux Mouton, Lalou Bize-Leroy la gran dama della Borgogna, Danièle Ricard presidente di Pernod Ricard, la seconda società mondiale delle bevande. Al settimo posto la Master of Wine Debra Meiburg che ha ricevuto insieme a me il Premio Internazionale Vinitaly 2012. Ha il merito di aver fondato il principale concorso di vino asiatico.

Per trovare la prima italiana bisogna scendere fino alla 12° posizione dove c’è Gaia Gaia figlia del celebre Angelo. E’ lei che gira il mondo con le bottiglie di famiglia. Poco più giù troviamo la primogenita delle figlie di Piero Antinori, la dinamica Albiera.

La redazione di questa classifica indica la crescita di importanza delle donne nel mondo del vino e il loro apparire nelle stanze dei bottoni. Tuttavia siamo ancora lontani da un reale equilibrio di forze … le donne crescono di importanza, soprattutto in Asia e sono molto numerose ma contano decisamente meno degli uomini.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}