I new trends del vino al femminile

I new trends del vino al femminile

Seducente, estroso e sorprendente è il nuovo mondo vino al femminile: vini in borsetta, associazioni di ragazze assetate, offerte di personal shopper, charity e molto altro.

Negli Stati Uniti il 64% dei consumatori di vino sono donne e l’80% del vino venduto in supermercato è acquistato da persone di sesso femminile. Allora perché i produttori di vino lo continuano a pensarlo per clienti maschi? Visto che il reddito medio delle donne, tradizionalmente inferiore a quello degli uomini, sta crescendo più velocemente di quello maschile, presto lo eguaglierà e questo condurrà a un aumento della capacità di spesa femminile e del potere contrattuale in famiglia e sul lavoro. Siamo dunque di fronte a un nuovo protagonismo femminile che nel vino esordisce in modo sorprendente.

Eccole a voi i new trend in un interessantissimo articolo di OICCE. Il primo caso è quello più intrigante. Linea “Vernissage” il vino è in contenitori dal design elegante e rivoluzionario. Quasi un gioco spiegato con la frase “bag in bag” cioè borsette colorate che contengono Cabernet, Chardonnay Viognier e Rosè francesi e sono proposti dall’importatore svedese Oenoforos.

Ancora confezioni dall’aspetto molto accattivante da Lambrini che imbottiglia a Liverpool bevande fermentate a bassa gradazione alcolica ed hanno lo slogan “Lambrini girls jast wanna have fun” cioè le ragazze Lambrini vogliono solo divertirsi. E’ stata fatta una promozione su 500.000 bottiglie da 1,5 Litri con un mascara in omaggio. Ancora prima un’altra promozione dava accesso a un concorso con in palio quello che “il denaro non può comprare” un buono di 2.000 Sterline da spendere con la guida dello stilista delle celebrità Patrick Swan.

Per capire la logica di queste strategie di marketing va considerato che le donne contestualizzano l’acquisto cioè si concentrano sulla situazione in cui il vino verrà bevuto. Secondo Leslie Sbrocco autrice del libro intitolato “Wine for Women” per le donne contano meno che per gli uomini le valutazioni degli esperti, le annate e il processo produttivo. Alle donne interessa che sia la bottiglia perfetta per l’occasione in cui verrà aperta. Dato che molti di questi momenti sono di natura romantica c’è persino chi ha creato proprio un Romantic Porfolio oppure i Seduction Wine (O’Brien Estate Winery) .

Esistono infine le associazioni di wine lovers donne come le Thirsty Girl – letteralmente ragazze assetate nato nel 2009 e in rapida espansione, le cui socie riempiono il sito di immagini degli eventi in cui si esprime la loro passione per cibo vino e divertimento. Il Wine sisterhood – sorellanza del vino- funziona invece come un social network che sponsorizza eventi mentre il Wine Women & Shoes fondato da Elaine Honig riunisce chi ama il vino e le scarpe. Quest’ultima associazione, a dispetto del suo nome stravagante, fa azioni di charity di dimensioni imponenti. Fino ad oggi ha sostenuto oltre 120 eventi in cui ha raccolto 12 milioni di Dollari destinati ai bambini in difficoltà.

Donatella Cinelli Colombini

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}