Non Sei Sola, progetto antiviolenza dell’Emilia Romagna

Non Sei Sola, progetto antiviolenza dell’Emilia Romagna

#NONSEISOLA, Emergenza covid-19: Le donne del vino dell’Emilia-Romagna dicono no alla violenza contro le donne


L’aumento dello stress legato all’emergenza da Covid-19 e la minore possibilità di accesso alle reti protettive possono aumentare i rischi di violenza nei confronti di donne. Una problematica messa in luce anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui una donna su tre nel mondo subisce abusi fisici o sessuali nella propria vita e quando c’è una situazione di crisi, come disastri naturali, guerre o epidemie, il rischio di violenza tende ad aumentare.


Le disposizioni delle autorità volte a contenere l’attuale emergenza epidemiologica, con le quali ci viene richiesto di rimanere a casa, per le donne che subiscono violenza domestica, può rivelarsi un grave problema. Con la promozione del nostro progetto T-Shirt “Scarpa Rossa – No alla violenza contro le donne” vogliamo patrocinare la campagna di sensibilizzazione #NONSEISOLA, per aiutare e incoraggiare le donne oggetto di violenza, ad uscire dal pericolo nell’emergenza.


Gli atti di violenza nei confronti delle donne, sono una cruda e intollerabile realtà di cui purtroppo quotidianamente abbiamo notizia. Sono ancora troppe le donne che subiscono violenze, specie tra le mura domestiche. Spesso le vittime chiedono aiuto troppo tardi o non fanno in tempo a rivolgersi alle persone giuste, perché isolate e impaurite.


Il trauma subito dalla perdita di una delle Donne del Vino, Donatella Briosi, ha aumentato l’impegno e l’azione delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna, a favore della lotta contro la violenza sulle donne; sostenendo azioni di prevenzione, sensibilizzazione e intervento, volte a promuovere una maggior consapevolezza della violenza sulla donna.


Il progetto T-Shirt, prevede, tramite un concorso annuale rivolto agli studenti di liceo artistico (o similari) la creazione di un logo/slogan che abbia come tema “contro la violenza sulle donne”, che sarà apposto sulle T-shirt. (ogni anno simbolo e uno slogan diverso). Con il ricavato della vendita delle T-shirt , ogni anno, si finanzierà una diversa associazione impegnata contro la violenza sulle donne. Per il 2020 è stata realizzata una T-Shirt con il logo “Scarpa Rossa – No alla violenza contro le donne” appositamente realizzato dal grafico Valerio Marini.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}