Emilia Romagna
Nicoletta Madrigali – Tenuta Santa Cecilia
Abbina: Pignoletto Superiore DOCG Colli Bolognesi Biancospino Tenuta Santa Cecilia al Ragù bolognese
Motivi dell’abbinamento: Biancospino Pignoletto Superiore DOCG Biologico. Pignoletto in purezza. Ho scelto il Ragù classico bolognese perché è l’essenza della nostra cucina, è un insieme di ingredienti semplici che con l’aggiunta di mezzo bicchiere di vino Pignoletto e 3 ore di cottura si trasforma in un capolavoro di bontà. Ovviamente il ragù abbinato alle tagliatelle è un regalo sempre apprezzato dai nostri ospiti.
Storia e aneddoti della ricetta: la leggenda delle tagliatelle è ispirata ai biondi capelli di Lucrezia d’Este sposa nel 1487 di Annibale Bentivoglio, in occasione delle loro nozze furono inventate le tagliatelle. La parola ragù deriva dal francese ragout; già nella seconda metà del 700 il menù di una trattoria di Bologna proponeva tagliatelle servite con il sugo d’anatra o stracotto di carne, il nostro Ragù.
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 4 ore
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
300 gr. di cartella di manzo
100 gr. di burro
1 cipolla bionda media
50 gr. di sedano
50 gr. carote
4 cucchiai di salsa di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco Pignoletto
Esecuzione:
lavare e mondare le verdure e tritare finemente con la mezzaluna. In una pentola imbiondire le verdure in una noce di burro. Quando saranno appassite, aggiungere la carne macinata e rimescolare mentre sfrigola. Unire il ½ bicchiere di vino, farlo evaporare poi aggiungere il pomodoro. A fuoco basso far sobbollire il Ragù coprendo la pentola con il coperchio e se necessario aggiungere di tanto in tanto un poco di brodo. Poi aggiustare il sale ed il pepe.