Pinot Nero Oltrepo Pavese DOC abbinato alle polpette di Milano

Pinot Nero Oltrepo Pavese DOC abbinato alle polpette di Milano

Lombardia
Paola LongoEnoteca Longo
Abbina: Pinot Nero Oltrepo Pavese DOC ai Mondeghili, polpette di Milano

Motivi dell’abbinamento: il Pinot Nero, con la sua freschezza, è il perfetto contributo alla pulizia della bocca dopo aver gustato i Mondeghili. La sua rotondità renderà questo piatto un’esperienza piacevolissima
Un vitigno, che trova la sua terra d’elezione in Borgogna, perfetto connubio con un piatto della tradizione lombarda.

Storia e aneddoti della ricetta: sono le tipiche polpette milanesi che si preparano con gli avanzi del bollito. Io ho imparato nella mia famiglia a rispettare il cibo anche in questo senso: cucinare le quantità giuste e cercare sempre di riutilizzare eventuali avanzi. Partendo dall’avanzo della carne del bollito come ingrediente principale, si trasformano in tutt’altro diventando deliziose e saporite polpette, con la loro crosticina croccante e dorata all’esterno e una squisita morbidezza all’interno. La tradizione, li vuole cotti in padella in abbondante burro, come la cotoletta.

Difficoltà: media
Tempo di esecuzione: 35 minuti
Dosi: 2 persone

INGREDIENTI
350 gr. carne avanzata dal bollito
80 gr. mortadella
1 uovo
80 gr. pane raffermo ammollato nel latte
50 gr. formaggio Grana grattugiato
2 cucchiai colmi pangrattato
1 cucchiaio prezzemolo tritato fresco
1/2 cucchiaino scorza di limone grattugiata
1 pizzico di noce moscata
2 spicchi aglio (solo per la cottura in forno)
qb pepe nero macinato
qb sale
qb olio extravergine di oliva
qb pangrattato per la panatura

Esecuzione
Tritare la carne bollita insieme alla mortadella passando il tutto in un tritacarne o frullatore, mettere il composto ottenuto in una terrina e aggiungere il pane che avrete precedentemente bagnato nel latte e strizzato bene, l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, la scorza di limone, un pizzico di noce moscata, pepe nero macinato e una presa di sale.
Mescolare bene, aggiungere pangrattato e impastare con le mani per amalgamare il tutto. Lasciare riposare qualche minuto in modo che il pangrattato assorba l’umidità, altrimenti rischiate di aggiungerne troppo e di ottenere delle polpette troppo corpose. Inumidire le mani e formate delle palline del diametro di 4 o 5 centimetri, poi appiattirle leggermente e passarle nel pangrattato. Disporre i mondeghili su una placca rivestita con carta da forno, mettere nella teglia anche gli spicchi d’aglio interi e con la buccia (da eliminare a metà cottura per evitare che si brucino), irrorare il tutto con olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 200° C per circa 20 minuti, o fino a che risulteranno belli dorati. Sformare e servite caldi.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://ledonnedelvino.com/wp-content/uploads/2021/06/mondeghili-senza-bottiglia.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 600px;}