Piroci Nerello Calabrese Baccellieri abbinato al pesce stocco

Piroci Nerello Calabrese Baccellieri abbinato al pesce stocco

CALABRIA
Mariolina Baccellieri – Azienda Agricola Baccellieri
Abbina Piroci Nerello Calabrese IGT Calabria Baccellieri a Rosso di Sera (pesce stocco)

Una ricetta nata grazie alla collaborazione con la Chef Alessandra Ieraci

Abbinamento: rosso ottenuto da uve autoctone varietà Nerello Calabrese vinificato in purezza e proveniente da antico vigneto a piede franco in deroga alle convenzioni che tengono i vini rossi lontano dal pesce. Una delizia per olfatto e palato che armonizza due elementi enogastronomici fortemente identitari del territorio della Locride, la corposità del Pesce Stocco e la suadenza del Piroci.

 

Storia e aneddoti della ricetta: la storia gastronomica del pesce stocco (o stoccafisso) è molto antica e le sue interpretazioni culinarie molteplici. Il mio particolare ricordo di bambina è legato alla vendemmia, in occasione della quale si cucinavano grandi pentoloni di stocco con le patate per pranzare insieme agli operai per festeggiare insieme la raccolta dell’uva, frutto di un anno di lavoro.

 

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 35 minuti ca.
Dosi: 4 persone

Ingredienti
1 filetto intero di Stoccafisso di Mammola ( circa 1 kg.)
20 castagne di media grandezza
1 bottiglia di vino rosso Piroci
olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
5 foglie di alloro
scorza di arancia/limone
sale q.b.

Esecuzione
Privare le castagne della buccia e della pellicola, adagiare in una padella capiente, irrorare con il Piroci e 400ml di acqua. Aggiungere gli odori e cuocere per 10/15 m. Facendo attenzione che le castagne non si sfaldino. Aggiungere l’olio extravergine di oliva ed il filetto di stocco diviso in 4 parti. Salare e coprire. Cuocere per 15 minuti circa, fino a tirare la salsa se risultasse poco densa.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}