Primitivo di Manduria, vino della Puglia che ci viene raccontato dalla produttrice e Donna del vino Anna Gennari
Il vino, Primitivo di Manduria si fregia della DOC dal 1974, mentre la versione Primitivo di Manduria Dolce Naturale, dal 2011 raggiunge la Garantita e vengono prodotti nelle provincie di Taranto e Brindisi. Le uve, probabilmente e storicamente coltivate nelle coste ioniche de Salento, si sono diffuse anche nelle aree delle murge pugliesi e contribuiscono oggi alla produzione di altri vini a denominazione del territorio.
Il disciplinare della DOC prevede due diverse tipologie di produzione: il Primitivo di Manduria e il Primitivo di Manduria “Riserva”, e devono essere prodotti con uve di Primitivo per una percentuale minima dell’85%.
Il Primitivo di Manduria DOP “Elegia” e Anna Gennari della Cantina Produttori di Manduria.
La Cantina ‘Produttori di Manduria’, è stata fondata nel 1932, e rappresenta oggi la memoria storica del mondo enoico pugliese.
Circa 1000 ettari di vigna, condotti con passione e competenza dai tanti soci conferitori, costituiscono la forza di una Cooperativa che ha sempre creduto ed investito nelle qualità di uno storico vitigno autoctono: il Primitivo, dalle sue uve si ottiene un vino dalla marcata personalità.
Ricca la gamma di variazioni offerta per inebriarsi con un sorso di armonica poesia: MEMORIA, LIRICA, ELEGIA, SONETTO e MADRIGALE.
All’interno della Cantina è ospitato il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, nato per ricordare gli uomini e le cose che hanno segnato la storia del vino Primitivo.
Il suggestivo percorso espositivo si articola in oltre trenta antiche cisterne ipogee dell’ottocentesca Cantina, che oggi sono divenute originali ambientazioni tematiche.
Inoltre per gli enoturisti, gli appassionati del vino Primitivo e della civiltà contadina, il Museo propone degustazioni di vino accompagnate dai piatti dell’autentica tradizione gastronomica contadina, nelle quali vino e cibo sono illustrati e raccontati come parte della storia del comprensorio.
Primitivo di Manduria DOP “ELEGIA”
Manduria è una piccola cittadina situata sulle Murge tarantine e posta equidistante dalle città di Taranto, Lecce e Brindisi. Si tratta di una fertile piana che, verso ovest, si adagia a basse colline che sono lo spartiacque tra il clima costiero e quello più continentale dell’interno.
E’ in questo territorio, con estati caldi e inverni miti che la Cantina “Produttori di Manduria”, grazie ai circa 400 soci conferitori, dispone di un’ampia superficie vitata, di cui oltre la metà, coltivati a Primitivo.
“ELEGIA” è prodotto con il 100% di uve Primitivo e si presenta di un bel color rosso rubino con intensi riflessi granati. Il suo profumo è intenso e complesso, con sentori di ciliegia, lampone e frutti di bosco maturi che si evolvono alla confettura di prugna e alle spezie. Il sapore è secco e caldo, con un corpo avvolgente e persistente, con note gustative che evolvono alla vaniglia e note balsamiche che chiudono il piacevole finale.
Il suo ideale abbinamento è con un ricco e vario barbeque di carni locali, dall’agnello alla salsiccia, ai gustosissimi ‘gnummarieddrhi martinesi…
“La più bella compagnia è quella che sorridendo, condivide il piacere di degustare un buon calice di vino.
Sono molto fortunata, ho sempre una piacevole compagnia al mio fianco”
Anna Gennari dell’azienda Produttori di Manduria
“Sono “Manduriana doc”, ho 52 anni e un figlio di 21.
Per 12 anni ho svolto la professione di avvocato, ma ho messo da parte l’attività forense, per inseguire la passione per la comunicazione e, dopo una ricca esperienza di quasi 4 anni a Roma, in talune aziende di consulenza aziendale, ed un’importante esperienza in ambito Istituzionale – ho affiancato il Sottosegretario al ministero per la Salute -, ho fatto ritorno nella mia terra natìa.
Sono entrata nel mondo del vino nel 2007, grazie alla storica cantina Produttori di Manduria. Per loro mi occupo delle pubbliche relazioni e gli Eventi, curando particolarmente l’enoturismo, realtà già avviata ma che ho contribuito alla sua implementazione.
Sono inoltre responsabile del Museo della Civiltà del vino Primitivo ubicato nelle cisterne ipogee della Cantina.
Amo bere il vino, sono una gioiosa arbitra delle eleganze conviviali.
Inoltre adoro il mio lavoro, che mi permette di incontrare quotidianamente tante persone, viaggiare e conoscere luoghi, promuovendo il vino di nostra produzione e arricchendomi di nuove esperienze.
Credo che ogni giorno sia un’occasione per imparare e per dare il meglio della propria professionalità, e questo mi piace!”
Contributo raccolto a cura di Cinzia Tosetti, giornalista e Donna del Vino
Buongiorno
Sono un architetto di maruggio che vive a Roma da quarant’anni
Io e i miei fratelli abbiamo reimpiantato il primitivo ricostruendo in parte l’azienda di mio padre
Quest’anno probabilmente andrò in pensione e vorrei occuparmi dell’azienda
Quindi vorrei poter acquisire più conoscenze in merito alla riproduzione di un vino di qualità