Le Donne del Vino si presentano a Vinitaly 2025 con un tema forte e attuale: l’innovazione, scelta come filo conduttore delle attività dell’anno. Un tema che non è solo tecnologico, ma culturale, sociale, sensoriale. Un’innovazione che parte dalle persone, dal modo in cui si comunica, si produce, si racconta il vino.
Da questa idea nasce la degustazione-evento di martedì 8 aprile, alle 11,30 (Sala Argento (Palaexpo – piano -1), dal titolo “Wine Tricks: quando la mente degusta prima di te”, guidata dal professor Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla IULM di Milano. Sarà un viaggio affascinante nel lato nascosto della degustazione, tra neuroscienze, percezione sensoriale ed emozioni e scelte di consumo per scoprire i meccanismi che guidano le scelte d’acquisto, in particolare tra i consumatori della Generazione Z.
«Arriviamo alla 57ª edizione di Vinitaly con grande energia e con la voglia di guardare avanti, forti di un settore che ha dimostrato, nel tempo, capacità di adattamento, visione e tenacia» afferma Daniela Mastroberardino, presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
«Il contesto internazionale è complesso, e l’ipotesi di nuovi dazi sul vino europeo da parte degli Stati Uniti rappresenta una possibile criticità per tutto il comparto – aggiunge la presidente – Ma è proprio nei momenti di incertezza che emerge il valore di chi sa fare squadra e continuare a innovare. Negli anni abbiamo imparato a non farci travolgere dalle difficoltà, ma a mantenere saldo il timone. La nostra rotta è fatta di determinazione, resilienza e di uno spirito innovativo che ci consente di affrontare il cambiamento, cogliere nuove opportunità e reinterpretare la tradizione in chiave contemporanea. Il mondo cambia, spesso in modo imprevedibile, ma noi ci siamo: unite, preparate, dinamiche e, soprattutto, curiose. È questa curiosità, questa voglia di evolvere, il segreto della nostra forza».
Le Delegazioni regionali daranno vita a un ricco programma di iniziative che interpretano l’innovazione in relazione al proprio territorio e alla propria esperienza: dalle nuove pratiche agronomiche alla sostenibilità sociale, dalla comunicazione digitale ai percorsi formativi dedicati alle nuove generazioni. Di seguito tutto il programma dettagliato.
Lo stand dell’Associazione sarà attivo da domenica 6 a mercoledì 9 aprile
Centro Servizi Arena – Box 25 (tra i Padiglioni 6 e 7)
La segreteria nazionale sarà a disposizione per informazioni e accrediti (cellulare: +39 331 9104048)
Programma eventi Donne del Vino a Vinitaly 2025
Domenica 6 aprile
Da domenica 6 a martedì 8 – PAD 11 – Regione Puglia
Degustazioni itineranti tra gli stand delle Donne del Vino Puglia: un invito all’assaggio dei vini delle produttrici pugliesi, con “Sorsi di Puglia” che darà la possibilità ai visitatori di farsi uno scatto fotografico con calice di vino e la scatola rosa “Adotta una vite”.
Ore 16.45 – Pad. 2 – Spazio Istituzionale Vini di Sicilia – Regione Sicilia
Talk show: Il ruolo della donna nel comparto vitivinicolo siciliano tra innovazione in vigna ed in cantina
Modera: Maria Antonietta Pioppo, giornalista e Wine Master Sommelier
Saluti: Dominique Marzotto, Consigliera Le Donne del Vino e Roberta Urso, delegata regione Sicilia Le Donne del Vino
Intervengono: Alberto Arcidiacono, Mario Di Lorenzo, Rosa di Stefano, Giusy Mistretta e le socie siciliane de Le Donne del Vino
Lunedì 7 aprile
Ore 14.00 – Pad. 11 – Regione Puglia, Sala Conferenze
Tavola rotonda: Donne eccellenti in un mondo di tradizioni
Saluti: Donato Pentassuglia, Assessore Regione Puglia
Intervengono: Marianna Cardone, Elena Luciani Barberani, Titti Dell’Erba
Segue brindisi: “Bolle di Puglia” con le bollicine delle produttrici pugliesi
Martedì 8 aprile
Ore 10.30 – Pad. 12 – Regione Abruzzo
Presentazione: Convention Nazionale Le Donne del Vino 2025
Saluti: Paola Longo, Vicepresidente Le Donne del Vino
Intervengono: Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo; Martina Danelli Mastrangelo, delegata regionale Donne del Vino Abruzzo; Alessandro Nicodemi Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo; Jenny Vian Gòmez Consigliera Nazionale delle Donne del Vino.
Ore 11.30 – Palaexpo, Sala Argento, piano -1
Wine Tricks: quando la mente degusta prima di te
Con: Prof. Vincenzo Russo e Daniela Mastroberardino, presidente nazionale Donne del Vino
Per accrediti: donne@ledonnedelvino.com
Ore 13.30 – Pad.11 – Regione Puglia – area Enoteca
Masterclass: “Rosa Cult” a cura di Paola Restelli, wine immersive ambassador
Degustazione di vini “in rosa”, sia spumanti che fermi, per un viaggio attraverso i variegati areali di produzione, alla scoperta del generoso patrimonio varietale pugliese.
In collaborazione con AIS Puglia. Evento gratuito.
Info e prenotazioni: puglia@ledonnedelvino.com
Ore 13.30 – Pad. 6 – Regione Friuli-Venezia Giulia
Degustazione: “Innovazione: gli impatti dalla ricerca scientifica, dai metodi di produzione ed affinamento e dal packaging”
Saluti: Francesca Poggio, vicepresidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Intervengono: Elena Roppa, delegata del Friuli-Venezia Giulia e marketing manager; Maria Teresa Gasparet, vice delegata Friuli-Venezia Giulia, sommelier professionista; Liliana Savioli, giudice sensoriale e giornalista
Ore 17.00 – Pad. B – Area Istituzionale – Regione Campania
Incontro: “Innovazioni nel vino: Donne, Tecnologie e Pratiche Sostenibili per il Futuro della Viticoltura”
Un viaggio tra tradizione e futuro, dove il sapere femminile incontra l’innovazione tecnologica per disegnare nuovi scenari nella viticoltura sostenibile
Modera: Fosca Tortorelli, giornalista
A conclusione, una degustazione di alcuni vini delle socie produttrici offrirà ai partecipanti l’opportunità di assaporare il risultato di questa sinergia tra innovazione e territorio
Mercoledì 9 aprile
Ore 12.30 – Pad. 6/7 – Sala Puccini (Piano 1)
Assemblea Nazionale Le Donne del Vino
A chiudere il Vinitaly de Le Donne del Vino, il brindisi e la cena da Monteleone21, il nuovo spazio firmato Masi a Sant’Ambrogio in Valpolicella: un luogo che incarna i valori di sostenibilità e innovazione che ci ispirano.
Per informazioni: donne@ledonnedelvino.com
Donne, Vino e Innovazione: un’immagine simbolica, tra tradizione e futuro
Donne, Vino e Innovazione è il tema dell’Anno 2025 scelto dalle Donne del Vino. A interpretare graficamente il tema è stata Federica Cecchi, architetta e wine designer toscana, Donna del Vino, che ha messo a disposizione il proprio talento per tradurre il concetto di innovazione in un’immagine potente e simbolica.
La figura femminile rappresentata incarna il legame tra passato e futuro: ogni riccio si trasforma in una rotella, emblema di resilienza, adattabilità e creatività, qualità essenziali per affrontare un mondo in continuo cambiamento.
L’acqua, bene prezioso, è simboleggiata da un gioiello con due gocce: un promemoria quotidiano dell’impegno verso la sostenibilità ambientale.
Federica ha firmato anche lo stand del Vinitaly 2025 delle Donne del Vino.