Recioto della Valpolicella, raccontato da Albina Durante

Recioto della Valpolicella, raccontato da Albina Durante

Recioto della Valpolicella, raccontato da Albina Durante

Recioto della Valpolicella: Albina Durante, Sommelier Fisar e 2°Level Wset, ci racconta la sua passione per questo vino del Veneto

Mi chiamo Albina Durante e mi occupo di enoturismo nella provincia di Verona, tra la Valpolicella, il Lago di Garda, il Soave e la Terra dei Forti.
Vivo in Valpolicella, terra per la quale ho una grande passione e che mi ha permesso di sviluppare la mia esperienza lavorativa nel settore del turismo del vino con Ama Terra Tours. Il vino racconta tutto di un territorio: la sua gente, le sue tradizioni, l’artigianalità!

La scelta di diventare Sommelier è arrivata nel momento in cui mi resi conto che accompagnando i turisti nei wine tour dovevo avere la giusta preparazione, acquisire delle competenze tecniche per avvicinare e comunicare il vino in modo professionale ed efficace. Amo descrivere i vini e degustarli con i turisti cercando di far scorgere loro le tante sfumature che a volte sfuggono ad un assaggio superficiale, amo parlare di vino, raccontarne le caratteristiche e arricchire il racconto di aneddoti e curiosità. L’aspetto emozionale nel degustare il vino è quello che più cerco.


Cosa amo di più in un vino? La sua storia, sono affascinata dai racconti e dalle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Amo percepire quell’emozione che sprigiona il vino quando lo si degusta e cerco di catturarne tutte le sue peculiarità cercando di scoprire la passione e la dedizione che può nascondere.

Il vino del cuore? Difficile scegliere dal bianco, al rosato, al rosso tanti hanno lasciato la loro impronta nel mio cuore, ma uno in particolare è quello che più mi rappresenta: il Recioto della Valpolicella.
Un vino rosso, passito prodotto da un blend di vitigni autoctoni, Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà sempre autoctone della zona. Un prodotto che si ispira all’antico vino Acinatico, un vino dolce di straordinaria struttura e concentrazione, con l’Amarone condivide la tecnica dell’Appassimento delle uve ma se ne distingue per la naturale interruzione della fermentazione.

Un vino che spesso è dimenticato e per il fatto che sia dolce non è sempre amato. Anche io non sono amante dei vini dolci, ma il Recioto della Valpolicella è diverso: dolce ma non troppo, delicato, ma con la sua potenza olfattiva riesce a conquistare. Un po’ timido messo in disparte sa invece conquistare e sorprendere con i suoi abbinamenti, con le sue diverse espressioni può essere un amico in diverse occasioni.

Amante dei contrasti, il mio abbinamento preferito è con il formaggio: formaggi stagionati o erborinati dal gusto molto intenso.
La frase che mi accompagna da sempre è una citazione di Euripide “E dove non è vino non è amore”

 

Contributo raccolto a cura di Camilla Guiggi, giornalista e Donna del Vino

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}