Ribolla Gialla brut nature Forchir abbinato ai cestini di frico croccante

Ribolla Gialla brut nature Forchir abbinato ai cestini di frico croccante

Friuli Venezia Giulia

Giulia Bianchini – Forchir Viticoltori in Friuli

Abbina Ribolla Gialla Brut Nature Forchir ai Cestini di frico croccante di Montasio, polenta e San Daniele

 

Motivi dell’abbinamento: prima di tutto è un abbinamento regionale. uno dei piatti friulani per antonomasia, il frico e il vitigno autoctono la Ribolla. Questo brut naturale dal perlage finissimo tiene a bada l’untuosità del piatto. E’ anche abbastanza morbido da assorbire la salinità del formaggio e del salume. Un sorso perfettamente armonico col piatto.

 

Storia e aneddoti della ricetta: il frico nasce in Carnia come ricetta povera per recuperare i ritagli di formaggio (Strisulis) che avanzavano dalla realizzazione delle forme. Il Montasio è un formaggio alpino nato verso il 1200 nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche. Il San Daniele è un prosciutto crudo, conosciuto nel mondo oggi, ma nato più di 1000 anni fa nel cuore del Friuli.

 

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione : 15 minuti

Ingredienti

250 gr. di formaggio Montasio mezzano
250 gr. di formaggio Montasio vecchio
200 gr. di polenta istantanea
1 pezzetto di burro
1 rametto di salvia
50 gr. di prosciutto crudo di San Daniele

 

Esecuzione

Grattugiare i formaggi. Scaldare una padella antiaderente, formare un disco di formaggio grattato, spolverare con poca farina per la polenta. Quando inizia a dorarsi, voltare il disco di formaggio con una spatola. Appena pronto toglierlo dalla padella e adagiarlo sopra ad un bicchiere rovesciato, Lasciare raffreddare per qualche minuto, infine girarlo e appoggiarlo su carta assorbente. In questo modo dovrebbe aver preso la forma di un piccolo cestino. Preparare la polentina versando la farina in acqua bollente girando fino alla cottura. In un pentolino scaldare il burro con la salvia. Tagliare le fette di prosciutto crudo a striscioline e saltarlo in padella. Prendere il cestino, mettere la polenta, il burro aromatizzato alla salvia e le striscioline di prosciutto crudo. Servire caldo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}