Riesling DOC Oltrepò Pavese abbinato alla Zuppa Pavese

Riesling DOC Oltrepò Pavese abbinato alla Zuppa Pavese

LOMBARDIA

CAMILLA GUIGGI – GIORNALISTA

abbina Riesling DOC Oltrepò Pavese alla Zuppa Pavese

www.langolodelgusto-enrose.it

ABBINAMENTO: Vista la semplicità e la poca struttura del piatto l’abbinamento è con un vino bianco dai sentori sottili e penetranti, con profumi delicatamente fruttati e di erbe aromatiche come un Riesling DOC Oltrepò Pavese, in bocca risulta sapido, fresco, di buona persistenza e piacevole.

 

STORIA E ANEDDOTI DELLA RICETTA: La leggenda vuole che la nascita di questo piatto sia legato alla storica Battaglia di Pavia, combattuta a Parco Visconteo che va dal lato settentrionale delle mura di Pavia fino alla Certosa, per un perimetro di circa 21Km. Il 24 febbraio del 1525, quando le sorti della battaglia volsero al peggio, il Re di Francia tentò la fuga, ma venne fermato dagli imperiali in prossimità del muro divisorio del Parco, dove si trovava la cascina Repentita. Qui Francesco I venne trattenuto per alcune ore prima di essere condotto prigioniero a Madrid. La tradizione vuole che alla Repentita una contadina, con i pochi alimenti a propria disposizione, pane caserecciobrodo di gallina, un uovo e del parmigiano reggiano, creò la famosa “Zuppa alla pavese” al fine di sfamare lo stanco, sconfitto ed avvilito Re.

 

DIFFICOLTA’: facile

TEMPO DI ESECUZIONE: 20 minuti

DOSI: 4 persone

INGREDIENTI

½  litro di brodo di carne (possibilmente fatto in casa)

4 fette di pane casalingo (raffermo)

4 uova fresche

50 gr. di di burro

50 gr. di parmigiano grattugiato

 

Esecuzione
Sciogliere il burro in un tegame e far rosolare le fette di pane da entrambi i lati. Bagnare con un cucchiaio di brodo il fondo di piatti da forno, terracotta o pirex, e adagiare una fetta di pane in ognuno. Spolverare con parmigiano grattugiato e versare poco brodo caldo fino a ricoprire la fetta di pane. Aprire un uovo alla volta in un piatto fondo e farlo scivolare delicatamente uno su ogni fetta di pane. Aggiungere altro brodo caldo fino a ricoprire l’uovo e completare spolverando con altro parmigiano grattugiato. Preriscaldare il forno a 200 gradi e infornare la Zuppa Pavese per qualche minuto, il tempo di cuocere gli albumi e far gratinare il formaggio. Servire la Zuppa Pavese immediatamente.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}